Rhapsody of Fire: le date del tour

I Rhapsody of Fire, hanno confermato quattro date in Italia la prossima primavera. La band si esibirà per presentare al pubblico la loro ultima fatica: “From Chaos to Eternity”. Queste le date previste:

11/04/2012, Live Club – Trezzo sull’Adda (Milano)
12/04/2012, Estragon – Bologna
13/04/2012, Orion – Roma
14/04/2012, New Age – Roncade (Treviso)

Oltre che per ascoltare i nuovi pezzi di “From Chaos to Eternity”, il tour sarà l’occasione per vedere i “Rhapsody of Fire” esibirsi dal vivo con la nuova formazione. La line – up della band è infatti ora composta da:Fabio Lione: voce; Roberto De Micheli: chitarra; Oliver Holzwarth: basso; Alex Staropoli: tastiere;Tom Hess: chitarra;Alex Holzwarth: batteria.

Rolling Stones on tour? Parla Charlie Watts

Si torna a parlare di un nuovo tour dei Rolling Stones. A riaccendere i riflettori sul progetto di celebrare i cinqunt’anni degli Stones con un tour mondiale sono state le parole di Charlie Watts: “Sarebbe bello, quest’anno, fare qualcosa dal vivo per festeggiare la ricorrenza. Sarebbe bello se ci riuscissimo”, ha ribadito Watts: “Ci stiamo avvicinando ad un’età per la quale sarà sempre più difficile riunirci, e già oggi è una maledetta impresa riuscire a trovarci tutti insieme”.”Ogni domenica provo sempre delle canzoni dei Rolling Stones nel caso in cui si decida di fare qualcosa”. Dichiarazioni che lasciano certo intendere la buona volontà, ma non è certo la prima volta che le dichiarazioni di un singolo Stone, finiscono per scontrarsi con le fitte agende degli altri membri della band. Al momento quindi, nonostante le benauguranti dichiarazioni di Watts, pare ancora lontano il momento in cui rivedremmo i Rolling Stones esibirsi dal vivo sullo stesso palco.

Laura Pausini @ Assago: Inedito Tour

Tappa inconsueta per noi de lamusicarock.com che lo scorso 23 dicembre abbiamo avuto l’opportunità di assistere a uno dei live più attesi dell’anno, quello di uno dei colossi della musica pop italiana: Laura Pausini. L’Inedito World Tour, che porterà la cantante sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero, si è aperto con le tappe milanesi, le quali sono state le più significative, in quanto hanno riportato l’artista al suo pubblico. Lo spettacolo propone uno show ben strutturato e per nulla noioso, travolgente, ricco di momenti in cui la cantante si soffermava a cantare e soprattutto parlare con i fans accorsi entusiasti. Marco Balich (executive producer dei maggiori eventi dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016) ha curato la regia di ciascun momento del live, mentre Mark Fisher (architetto inglese e set designer per Pink Floyd e U2) ha realizzato per Laura Pausini un palco di forte ispirazione tecnologica con cinque schermi, videomapping e immagini tridimensionali e un set aereo con grandi effetti speciali. Catherine Buyse (costumista per film come “Star Wars”, “The Italian Job” e “The Tourist”) ha disegnato molti dei costumi del tour, ma alcuni sono stati creati appositamente per l’occasione da Roberto Cavalli. Vi chiederete cosa ci facevamo NOI a un concerto pop, bè, l’esperienza del live offre molti spunti di riflessione, e in questo caso ne ha offerti molti. Laura si è dimostrata una vera regina del palcoscenico, non esclusivamente pop ma con alcune sfumature rock, a contribuire a tutto questo Patrick Woodroffe (light designer per Bob Dylan, AC/DC, Depeche Mode, Rolling Stone), il quale ha portato la sua esperienza proponendo un set di luci particolarmente eleganti, che scandiscono lo show in 5 momenti diversi: uno acustico, uno completamente pop, uno orchestrale e uno dance e uno rock, perché forse sì, Laura Pausini potrebbe essere rock. A rendere il concerto una grande evento però sono stati i fans, migliaia, per uno show sold out in quasi tutte le date delle performance ad Assago. Osservare i giovani presenti, i bambini con i propri genitori, travolti dalla scaletta che offriva successi uno dietro l’altro ci ha fatto capire quanto Laura arrivi ai propri ascoltatori. I testi sono semplici, a volte ripetitivi, girano sempre intorno al tema dell’amore, ma proprio nella loro semplicità arrivano. Se pensiamo che noi de lamusicarock.com ci siamo sentiti impreparati solo su un paio di pezzi, possiamo senz’altro dire che la scaletta offerta dalla cantante per il suo tour di come back è stata più che generosa (Benvenuto, Io Canto, Resta in Ascolto, Con la Musica alla Radio, Un’emergenza d’Amore, E ritorno da Te, i medley de: Incaccellabile, la Solitudine, Straniamori, e poi ancora Tra te e il Mare, Non c’è, e moltissimi altri che vi assicuriamo, tutti -volendi o dolenti- ben conosciamo; a conclusione La mia Banda Suona il Rock e Non ho mai smesso). Tra il pubblico Concato, al quale la Pausini ha dedicato Fiore di Maggio in acustico. Vi postiamo alcune foto che meritano di essere guardate, anche perché Laura è una bella ragazza!

[nggallery id=54]

Verdena live @ Bloom: ultima data del Wow Tour

Quanti articoli vi abbiamo già proposto sui Verdena nel 2011? Bè molti…a chiusura di questo anno abbiamo assegnato a “Razzi Arpia Inferno e Fiamme” il posto numero 5 nella top Ten da noi stilata. Dopo averli visti direttamente live al Carroponte lo scorso settembre, il trio bergamasco l’abbiamo rivisto in occasione dell’ultimo concerto per il 2011 al Bloom di Mezzago (sì, il Bloom dei Nirvana). I fratelli Ferrari, Alberto, Luca, Omid Jazi e la grandiosa Roberta Sammarelli hanno concluso un anno ricchissimo di concerti e soddisfazioni per l’uscita del disco WoW, a cui ha fatto seguito il Wow Tour di cui noi de lamusicarock.com ci siamo appassionati; ma non solo noi, a giudicare dalle innumerevoli date aggiunte, e svoltesi in questo anno (oltre 80). La scaletta è stata ricca e intensa, i Verdena non si sono risparmiati (fluido, sorriso in spiaggia, rossella roll over, miglioramento, starless, Il caos strisciante, badea blues, nuova luce, lui gareggia, canos, logorrea, don calisto, castelli per aria, Angie, razzi arpia, scegli me, le scarpe volanti, è solo lunedi, dentro sharon, luna, miami safari, attonito, loniTerp, Dai cazzo nucleare (isacco nucleare) feat I soliti idioti, encore: A Capello, Elefante, Sotto prescrizione del Dott. Huxley).
Dopo avervi proposte alcune foto dei concerti di Napoli, Bari, al Miami 2011, e al Flippaut Alternative, e Carroponte, eccovi le ultime foto, quelle dell’ultima data dell’anno. Special guest “I Soliti Idioti”, con cui i Verdena hanno suonato “Dai cazzo nucleare (isacco nucleare)”. Francesco Mandelli nei panni di Ruggero, con l’immancabile Gianluca (cazzo!) hanno approfittato dell’occasione, in quanto fan appassionati della band. Non c’è altro da dire, se non che abbiamo assistito ad un vero concerto rock, appassionato, vivo, nonostante la “piccola” location. Ma ricordiamo che il Bloom è un un centro multiculturale che dal lontano 1987 è punto di riferimento per la musica definita dai più “alternativa”; come citano nel proprio sito: “Nomi? Così a memoria: Nirvana, Morphine, Hepcat, Cop Shot Cop, Murphy’s Low, Fishbone, Sepultura, Afterhours, Jon Spencer, Green Day, Toasters, Slackers, Beast of Borboun, Casino Royale, Almamegretta, Modena City Ramblers, Oneida, Unsane, Africa Unite, Shandon, Kyuss, Punkreas, Good Fellas, Subsonica, Bluvertigo, Reggae National Tickets, Mau Mau, Bluebeaters, La Crus, Cristina Donà, Selecter, Davide Van De Sfros.. e tantissimi altri”.

[nggallery id=55]

The Darkness: nuovo album out il 17 Marzo

I Darkness ultimeranno le registrazioni del nuovo album, ormai mancano solamente alcuni ritocchi alle tracce vocali, entro la fine del mese di Gennaio. Ciò ha permesso alla band di poter annunciare l’ormai immenente uscita del loro ultimo lavoro. Ancora da definire il titolo del nuovo album, certo è però che l’ultima fatica dei Darkness uscirà il prossimo 17 Marzo 2012.

Van Halen nuovo album il 7 Febbraio? Il tour?

Stando alle indiscrezioni che circolano in rete, pare che I Van Halen siano intenzionati a pubblicare il loro, attesissimo nuovo album, il prossimo 7 Febbraio. La notizia, seppur non ancora confermata da fonti ufficiali, pare avere fondamenta di verità. I fans attendono il nuovo disco da circa un annno, stesso intervallo di tempo intercorso dall’annuncio di un ipotetico tour promozionale del nuovo disco. Se però in merito a quest’ultimo si ha qualche, seppur minima, certezza, fitto il mistero che avvolge un eventuale tour. I più svariati motivi (edi il matrimonio di Eddie, l’entrata nella band del figlio Wolfang) hanno costretto i Van Halen a restare lontani dai palcoscenici, ora però il ritorno sulla scena pare ad un passo. Il sito ufficiale dei Van Halen parla infatti dell’annuncio di un tour mondiale per il 2012. Sarà vero? I Van Halen partiranno? Sono previste date italiane? Per queste ed altre domande, restate collegati.

Metallica guarda il video per celebrare i trent'anni

Un regalo ai fans di tutto il mondo, che non hanno potuto celebrare assieme alla band, il trentesimo compleanno dei Metallica. Si tratta di un video di 45 minuti, che riassume la serata conclusiva della serie di concerti celebrativi che la band ha tenuto a San Francisco, lo scorso mese di Dicembre. La serata postata è quella del 10 Dicembre, quando sul palco dei Metallica si sono alternati i Soul Rebels ed i Death Angel. Una serata che poi i Metallica hanno concluso rendendo, per lunghi tratti, omaggio al loro primo album.

Pearl Jam: "Chinese" ascolta l'inedito

“Chinese”. Di cosa stiamo parlando?DI un demo spuntato in questi giorni in rete, firmato niente meno che Pearl Jam. Il brano è del 1991 ed evoca fortemente le sonorità dell’ablum “Mirror Ball” datato 1995. Prima di lasciarvi all’ascolto, ricordiamo che i Pearl Jam saranno in tour nel 2012 per tutta l’Europa, senza però fare tappa in Italia.

Ascolta “Chinese”:

Bob Dylan e Mark Knoplfer tour 2011: i prezzi dei biglietti

Bob Dylkan e Mark Knopfler, suoneranno assieme dal vivo per quattro date nel nostro paese. La notizia è nota già da tempo ai lettori de “LaMusicaRock”. L’aggiornamento rigarda i prezzi dei biglietti, diramati recentemente dall’organizzatore. Questi i prezzi delle quattro date che ricordiamo saranno nell’ordine:

09 NovembrePalasport Arcella di Padova
11 NovembreNelson Mandela Forum di Firenze
12 NovembrePalalottomatica di Roma
14 Novembre Mediolanum Forum di Assago (Milano)

Per chi volesse seguire i due mostri sacri dal vivo, questi i prezzi dei tagliandi disponibili su TicketOne:

PADOVA
disponibili su TicketOne ai seguenti prezzi:
– Tribuna Numerata Intero 92,00 €
– Posto In Piedi Intero 57,50 €. Continua a leggere “Bob Dylan e Mark Knoplfer tour 2011: i prezzi dei biglietti”

WEPARTY: nuova musica rock e non solo!

“L’estate 2011 non è finita”. È questo il primo messaggio che noi de lamusicarock.com vogliamo lanciarvi, e a dimostrazione di ciò, i numerosi eventi sparsi per l’Italia che accompagnano questo inizio di fine stagione. Vi proponiamo a riguardo uno dei grandi eventi di questi giorni, e promosso da Polis Urbanlab & Arci “La Quercia”, parliamo di WEPARTY nella periferia nord di Milano, a Cinisello Balsamo. Nell’ Area Feste di via De Ponti da giovedì 15 a domenica 25 settembre si alterneranno 10 giorni di festa ad ingresso gratuito, con concerti, birra, incontri, scontri, visi noti, nuove idee, tutte componenti di un evento che vuole e lascerà spazio ai giovani, alle loro idee, alla loro musica. Cene multietniche e dibattiti nel pre serata, ma anche nuova musica rock con i numerosi giovani artisti che si scambieranno il palcoscenico. Si annunciano essere due settimane intense di eventi. Vi riportiamo il programma dettagliatissimo e fitto di appuntamenti da segnare e segnalare, nomi noti, quali Vito War e Rhoyal Sound Showcase, Kilt, Spazio Petardo direttamente dalle scene del Magnolia, ma anche serate in cui lo spazio sarà dato alla nuova musica rock, ma non solo, ci sarà una serata jazz e non mancherà l’hip hop, rap e reggae. Per uleriori informazioni e contatti http://weparty.tk/

Area Feste di via De Ponti, Cinisello Balsamo

PROGRAMMA (Ingressi tutti rigorosamente GRATIS)
GIOVEDI’ 15
musica:—> KILT
PUNK – ROCK – GARAGE – INDIE
Un laboratorio di sperimentazione. Tutte le nuove leve di casa TILT per il nuovo progetto rock senza compromessi.

VENERDI’ 16
incontri:—>WORK IN PROGRESS. Come rimanere “occupato” quando non c’è lavoro.
Quattro chiacchiere con i giovani che si sono inventati un lavoro o che
hanno inseguito un sogno.

musica:—> SPAZIO PETARDO
Funky, soul, italiana ’60 ’70 ’80, Swing, Rhytm & Blues, Cartoons & chi piu’ ne ha piu’
ne metta. Il serbatotio musicale dal quale Spazio Petardo attinge, e’ il serbatoio
dell’immaginario collettivo
SABATO 17
musica:—> COSTELLO’S NIGHT
La scuderia della Costello’s Booking & Management per una serata rock targata Sesto San Giovanni.

DOMENICA 18
pomeriggio:—> TAKE PART

musica:—> DIAMANTI DELLA STRADA + BIG
SAM e NAPPA MC: Hip Hop, Rap, Reggae, Dance Hall da Sant’Eusebio.

LUNEDI’ 19
musica:—> FIKY FUNKY LIVE FUNK + LOUD TRIO LIVE JAZZ

MARTEDI’ 20
musica:—> LADY VIOLET
Trash’n’Roll, Schitarrate, BoyBand Massacre, ChartPop, EuroDance 90’s Revenge, Forgotten Chicche, Archeologia musicale, IndieFakePoser, Elettronichina e cassa dritta.

MERCOLEDI’ 21
incontri:—>CONSIGLIERI A NUDO. Torna il consueto appuntamento per torchiare i consiglieri comunali giovani di Cinisello Balsamo.

musica:—> VITO WAR + RHOYAL SOUND SHOWCASE
Vito War e la sua Reggae Radio Station non hanno bisogno di presentazioni, reggae a volontà e tutte le sue contaminazioni.

GIOVEDI’ 22
musica:—> ENEMPIDI
Attivi da 13 anni nella scena Crossover sono ormai un’istituzione. Venite a farvi pettinare dal loro sound.

VENERDI’ 23
incontri, ore 20:—>PROSSIMA STAZIONE: SPERANZA. I profughi dalla Libia e il modello d’accoglienza a Cinisello.
E a seguire: CENA multietnica di solidarietà ai profughi ospitati a Cinisello.
Info e prenotazioni: info@polisurbanlab.it

musica:—> STEADY MANSION
Preparatevi a ballare fino allo sfinimento con il Rocksteady degli Steady Mansion.

SABATO 24
pomeriggio:—> Un calcio al razzismo! Torneo di calcetto.

incontri, ore 20:—>VIVERE CON STILE Territorio e stili di vita sostenibili.
Gruppi di Acquisto e Distretti di Economia Solidale: un nuovo modello di territorio? Esperienze e riflessioni.
A seguire: CENA GAStronauta con i prodotti del GAS di Cinisello: buonissima e sostenibilissima.
Info e prenotazioni: info@polisurbanlab.it

musica:—> BIG BAND PARTY LIVE&DJ-SET

DOMENICA 25
pomeriggio:—>ASSEMBLEA APERTA di polis urbanLAB
Come si risveglia una città? Unendo le forze.
Di cosa è fatta una primavera? Di donne e uomini desiderosi di futuro.
Come si costruisce il cambiamento? Insieme.

musica:—> BABBUTZI ORKESTAR
Dal campo nomade una balcanica voce raminga smuove l’aria, trasportando con sé una nota che urla: “Cigani!”

ORGANIZZANO: Polis urbanlab & Arci “La Quercia” seguili su Facebook
https://www.facebook.com/profile.php?id=1286475463#!/ArtistiDellErrore

https://www.facebook.com/profile.php?id=1286475463#!/polis.urbanlab