Afterhours tour 2011: scaletta ultime date

Prosegue l‘Afterhours tour 2011, che questo fine settimana toccherà l’Estragon di Bologna ed il Nuovo Comunale di Teramo. Sono gli ultimi appuntamenti prima del gran finale che si terrà al Live di Trezzo il 30 Settebre. I biglietti per le ultime quattro date sono ancora disponibili. Il costo è di circa 20 euro. Questi i brani che gli Afterhours suoneranno nel corso dello show:
La Verità Che Ricordavo
L’Estate
Germi
La Vedova Bianca
La Sottile Linea Bianca
E’ Solo Febbre
Ballata Per La Mia Piccola Iena
Bungee Jumping
Milano Circonvallazione Esterna
Pochi istanti Nella Lavatrice
Pop
Siete Proprio Dei Pulcini
Milano 1991
Il Sangue Di Giuda
Pelle
Bye Bye Bombay
Chopin Continua a leggere “Afterhours tour 2011: scaletta ultime date”

Verdena: dal Carroponte all'Europa

Prima dell’estate vi avevamo proposto una recensione su uno dei tantissimi concerti che ha visto esibirsi quest’estate sui palchi in giro per l’Italia i Verdena. Li avevamo incontrati infatti al MIAMI al Magnolia, e ieri sera ancora nella provincia milanese per la tappa al Carroponte di Sesto San Giovanni (Mi). Il giovane trio non è ancora stanco delle innumerevoli date del tour di quest’anno, pensate che volendole contare, parliamo di circa sessanta i concerti suonati finora dall’inizio dell’anno. Ieri, 10 settembre, sul palco il trio composto dai due fratelli Ferrari, Alberto alle voci, chitarre e tastiere, e Luca alla batteria, insieme alla bassista Roberta Sammarelli. Per molto tempo i Verdena sono stati etichettati come i Nirvana italiani, e in effetti il loro è un rock duro, ma al tempo stesso ricco di melodie accattivanti che lasciano sempre più spazio ad un’attenzione alla lirica e una sezione ritmica che diventa sempre più d’impatto nei live. Per la fine di settembre sono già previste nuove date, ma questa volta saranno oltre frontiera, i Verdena porteranno infatti il loro ultimo album Wow, quinto della loro carriera, ad Amsterdam il 27 settembre, a Colonia il 28, a Berlino il 29, e per finire a Bruxelles il 1 Ottobre. Wow è uscito nel gennaio del 2011 con 27 tracce ed è stato distribuito anche in Europa. Non ci sembra troppo osare definire il 2011 un anno di grande successo per la band, infatti dopo il lungo e fortunato tour di “Requiem”, i Verdena avevano spento i riflettori per quasi tre anni; tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio e un silenzio che ha creato molta attesa, che è stata di molto soddisfatta con l’uscita di WOW. Al loro rientro in Italia li aspetta una performance live di tutto rispetto, in quanto dovranno fare da gruppo spalla ai Melvins, il gruppo stoner metal/sludge fondato da Roger “Buzz” Osborne che suonerà all’ Estragon di Bologna il 5 Ottobre, e di cui i Verdena si sono definiti grandi fans.

Tour Europeo Verdena:
27 Settembre Amsterdam (NL), Paradiso
28 Settembre Colonia (D), Studio 672
29 Settembre Berlino (D), Comet Club
01 Ottobre Bruxelles (B), Botanique
In Italia:
5 Ottobre Bologna, Estragon -supporting Melvins-

Foto: Anji

Festambiente 2011: Elisa, Modena City Ramblers & co. per la musica a impatto zero

Il festival nazionale di ecologia organizzato da Legambiente nel cuore della Maremma, si è chiuso il 15 agosto scorso dopo una lunga serie di eventi musicali e non solo organizzati in quel di Rispescia (GR). Come vi anticipammo qualche settimana fa, la XXIIIesima edizione di Festambiente, ha visto il realizzarsi in Toscana dell’annuale appuntamento musicale/solidale che raggruppa artisti del calibro di CAPAREZZA, DANIELE SILVESTRI, ROBERTO VECCHIONI, MODENA CITY RAMBLERS, BANDABARDO’, STEPHEN MARLEY, ELISA, SABINA GUZZANTI, PAOLO BELLI, ALESSANDRO MANNARINO e MARIO BIONDI. Negli undici giorni di concerti sono state migliaia le persone che hanno preso parte all’evento da spettatori, ma anche partecipando a dibattiti, laboratori, visite guidate organizzate da Legambiente sia nell’area concerti, che negli stabilimenti balneari affiliati. Il Coordinatore della manifestazione, Angelo Gentili, ha dichiarato: “Siamo felici di aver festeggiato insieme a migliaia di persone questo evento. Al di là dei numeri, il risultato più bello rimane la passione della gente che di anno in anno cresce, così come la partecipazione attiva alla festa, che incorona ancora una volta Festambiente come uno degli eventi più importanti dell’estate italiana. Un messaggio chiaro alla classe politica del paese: l’entusiasmo e la grande partecipazione della gente dimostra che continua a soffiare forte il vento del cambiamento e della voglia di essere protagonisti. In questi 11 giorni abbiamo tracciato ancora una volta la strada per un futuro più sostenibile a sostegno delle buone pratiche, delle energie rinnovabili e contro le ecomafie e l’abusivismo edilizio. La gente vuole cambiare e lottare per ciò che è giusto. Ed è anche per questo che noi continueremo con le nostre campagne e le nostre battaglie a camminare insieme, verso un mondo migliore”. Noi de lamusicarock.com c’eravamo, a breve le foto delle serate alle quali abbiamo partecipato.

MODENA CITY RAMBLERS a FESTAMBIENTE
8 agosto 2011

BANDABARDO’ a FESTAMBIENTE
9 agosto 2011

ELISA a FESTAMBIENTE
11 agosto 2011

Gallerie Fotografiche

[nggallery id=43]

[nggallery id=44]

Festambiente: musica e ecologia in Toscana

Se ancora non sapete cosa fare questa estate, Lamusicarock vi segnala la XXIII edizione di Festambiente, dal 5 al 15 agosto, nel cuore della Maremma in Toscana. Caparezza, Silvestri, Modena City Ramblers, Elisa, sono solo alcuni dei nomi degli artisti che prenderanno parte al festival toscano a impatto zero organizzato da Legambiente. Festambiente è uno dei più grandi eventi europei interamente dedicati all’ecologia. Vicino a Grosseto, precisamente a Rispescia, è dal 1989 che si alterna musica, svago e tematiche ambientali in una bellissima cornice che è quella del Centro nazionale per lo sviluppo sostenibile di Legambiente. La particolarità dell’evento, che lo rende unico, imperdibile, e motivo sul quale puntare maggiore attenzione, è che non solo promuove una migliore qualità della vita in tutti i suoi aspetti, ma si mette in gioco aderendo alla campagna Azzero Co2, infatti, il palco concerti è alimentato da pannelli fotovoltaici, i rifiuti sono differenziati al 90% tramite isole ecologiche, risparmio idrico durante tutto il festival, utilizzo di materiali eco-compatibili, inoltre i visitatori possono raggiungere la manifestazione tramite una navetta gratuita. Sono molti gli artisti che hanno dato la propria disponibilità a esibirsi, mettendosi in prima persona in difesa dell’ambiente. Aprirà Caparezza il 5 agosto, e chiuderà Mario Biondi il 15, tutto questo a costi contenuti, infatti, Festambiente propone degli abbonamenti per le serate, ma anche prezzi molto più che accessibili, tutto a vantaggio degli spettatori.

Ecco qualche informazione:

FESTAMBIENTE
Enaoli (Rispescia)
INFO LINE: 056448771
8 euro entro le 20,30
12 euro dopo le 20,30
6 euro SOCIO LEGAMBIENTE 2011 ad ogni orario

Programma Concerti:
5 agosto CAPAREZZA
6 agosto DANIELE SILVESTRI
7 agosto ROBERTO VECCHIONI
8 agosto MODENA CITY RAMBLERS
9 agosto BANDABARDO’
10 agosto STEPHEN MARLEY
11 agosto ELISA
12 agosto SABINA GUZZANTI
13 agosto PAOLO BELLI
14 agosto ALESSANDRO MANNARINO
15 agosto MARIO BIONDI

Abbonamenti:
3 GIORNI – 22 EURO
5 GIORNI – 36 EURO
11 GIORNI – 77 EURO

Vasco nuovo ricovero:sospetta infezione al polmone

Continua quello che per Vasco è senza dubbio un periodo no. Dopo il ricovero della scorsa settimana a Villalba di Bologna, dove il Blasco aveva curato i postumi di una frattura ad una costola, Vasco è stato nuovamente ricoverato all’interno di una clinica di Ravenna.
Stando a quanto dichiarato dalla sua portavoce Tania Sachs il Blasco è sato ricoverato per accertamenti nell’ambito di una sospetta infezione ad un polmone. Nella mattinata di ieri Vasco è stato sottoposto a: “una risonanza per verificare un’eventuale infezione al polmone”, ha detto la Sachs, che ha poi proseguito spiegando come ci vorranno all’incirca altre sette-otto analisi, prima che il rocker di Zocca possa essere dimesso. Al momento non è ancora prevista quindi una data di dimissioni.

Subsonica: recensione del concerto di Milano e Dj Set@Magnolia

Terza data milanese dell’anno per i Subsonica che, dopo i due appuntamenti di aprile al Forum di Assago, sono tornati ieri sera all’Arena Civica della città meneghina. Scaletta pressoché identica a quella delle altre due date, ma non per questo il concerto è stato meno emozionante, anzi. Mentre il sole inizia a scendere e le ombre si allungano all’interno dell’Arena, cresce l’attesa per uno dei migliori gruppi del panorama italiano. La band torinese per fortuna non si fa attendere a lungo e le prime note di Giorni a Perdere scatenano subito il boato dei fans. I Subsonica ci mostrano il peccato con Serpente e Veleno e un attimo dopo ci trascinano in paradiso con la loro Eden.

Si continua così, cantando, ballando, urlando, sudando. Scopriamo che una piccola Aurora non smetterà mai di sognare, che nella vita qualche Errore è normale. Sulle prime note di La Funzione, Samuel avverte il pubblico di una sorpresa. Questa sera la variabile c’è. Si chiama Righeira. Il duo storico sale sul palco, con tanto di giganteschi occhiali da sole neri, con la voglia di far scatenare il pubblico. La risposta dei migliaia di presenti non si fa attendere e il duo viene salutato e ringraziato da un coro che intona “Vamos a la playa”. Il concerto si chiude in un crescendo di pietre miliari del repertorio della band torinese: Tutti i miei sbagli, Strade e L’Odore. Le ultime note abbracciano un pubblico stremato e ormai senza voce, ma che vorrebbe continuare a ballare all’infinito. Per non deluderlo, i Subsonica hanno organizzato un aftershow al Circolo Magnolia.

Il primo a salire in consolle è Vicio con una selezione indie-rock. Subito dopo ancora i Righeira che cantano i loro successi (No tengo dinero, Vamos a la playa, Musica elettronica, L’estate sta finendo) e bissano con Samuel La funzione, per i fan che non sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto per il concerto. Poi sul palco C-Max, per l’occasione Dj Massimiliano, Samuel e Boosta in un dj set a quattro mani e per finire il sound di Ninja.

Unica nota dolente della serata, l’acustica all’Arena. La band ha appeso lo striscione: “Giuliano alza il volume” e, come ci spiega Samuel: “Giuliano non è il nostro fonico, ma il sindaco di questa città!”.

Alessia Galbiati per LaMusicaRock.com

Metarock 2011 a Pisa: Verdena, Caparezza e Bandabardò

Torna a Settembre l’appuntamento con Metarock. L’edizione 2011, la 26esima per la rassegna musicale, si terrà a Pisa presso il Parco La Cittadella dal primo al dieci di Settembre. Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Caparezza, Verdena e Bandabardò. Ad aprire il festival il primo settembre sarà Raphael Gualazzi, a chiudere il dieci sarà Bob Rondelli. In mezzo le esibizioni di Caparezza (09/09) e Verdena (08/09).
Questo il programma di Metarock 2011:

01 SETTEMBRE – RAPHAEL GUALAZZI + Omaggio al CIRM (15 euro)
02 SETTEMBRE – WORKING VIBES (5 euro)
03 SETTEMBRE – BANDABARDO’ + I Matti delle Giuncaie (13 euro)
04-07 SETTEMBRE – Sperimentazioni e contaminazione (ingresso libero)
08 SETTEMBRE – VERDENA + RHumornero (10 euro)
09 SETTEMBRE – CAPAREZZA + Manu Phl (15 euro)
10 SETTEMBRE- BOBO RONDELLI + Dome La Muerte (Ingresso Libero)

Tutte le info disponibili su http://www.metarock.it.

Amy Winehouse. Il ricordo di amici e cantanti

A poche ore dalla tragica fine di Amy Winehouse, molti dei suoi colleghi hanno voluto ricordare la cantante. L’omaggio che ci riguarda più da vicino è quello di Zucchero, che nel corso del suo concrto allo Stadio Olimpico di Roma ha voluto ricordare Amy: “Una grande interprete, una grande anima fragile”. Oltremanica, la prima a dire addio ad Amy è stata Kelly Osbourne: “In questo momento non riesco neanche a respirare, piango perché ho perduto una delle mie migliori amiche. Ti voglio bene per sempre Amy, non dimenticherò mai la vera Amy”.Hayley Williams dei Paramore: “Non sarà mai veramente via per sempre”. Kelly Clarkson: “E’ una cosa tristissima. Che rabbia, era una ragazza con un così grande talento. E’ un peccato che non vedesse alcuna speranza e che continuasse a vivere in quel modo”. LeAnn Rimes: “Riposa in pace. E’ triste vedere un così grande talento sprecato e la sua vita terminare in tragedia. E’ una cosa che mi rende incredibilemente triste”.Rihanna: “Dio, abbi pietà. Sto troppo male per questa cosa”. Nicki Minaj: “Per favore, ditemi che non è vero, che è solo uno scherzo di dubbio gusto”. Boy George: “E’ un giorno profondamente triste per molte ragioni”. Mark Ronson: “Per me era come una sorella, è uno dei giorni più tristi della mia vita”.

Vasco Rossi ricoverato a Bologna

Vasco Rossi è stato ricoverato presso una clinica privata di Bologna. A diffondere la notizia è direttamente l’ANSA che riporta:”Stando al primo quadro clinico ipotizzato dai medici i fastidio potrebbe essere dovuto ad una frattura di una costola non curata“. Un bollettino medico che mette a tacere le voci incontrollate che si erano diffuse nelle ultime ore ovvero che Vasco potesse addirittura trovarsi in coma farmacologico.
“Sono tutto bufale”, ha seccamente commentato Tania Sachs (storica portavoce del Blasco ndr), che ha poi ricordato come già in occasione dell’ultima tappa milanese del Kom tour 2011, Vasco fu costretto a ritardare notevolmente il concerto proprio a causa di un forte dolore che dalla spalla era passato alla schiena. La Sachs ha poi voluto ulteriolmente precisare che Vasco non è stato ricoverato presso la clinica in questione, bensì semplicemente trattenuto per alcune ore per visite e controlli. La situazione a suo dire non è per nulla preoccupante tant’è che Tania Sachs ha persino ridimensionato le “dimissioni da rockstar” di Vasco: “Sarà un addio, ma solo alla dimensione ‘da stadio’ dei suoi concerti”. Quanto basta al momento per rassicurare i fans. In attesa di una dichiarazione del Blasco stesso.

Litfiba: nuovo disco a metà dicembre

I Litfiba stanno per tornare. E’ Piero Pelù a delineare gli orizzonti futuri della band. In una recente intervista Piero ha parlato a nome suo e di Ghigo, anticipando come i Litfiba siano al lavoro sul nuovo album, e che con ogni probabilità il disco verrà distribuito a partire da metà dicembre.
Queste le dichiarazioni rilasciate da Piero Pelù:“Sono attualmente in studio con Ghigo per lavorare al nuovo album.Devo dire che ci stiamo dando un gran da fare e contiamo di avere il disco in uscita nei mercati a dicembre, siamo entusiasti di come suona e di sicuro piacerà un sacco ai nostri fan.”