È già capitato che vi dessimo consigli su cose da vedere, oltre che da ascoltare. Noi de lamusicarock.com non ci soffermiamo solo al negozio di musica, ma andiamo oltre, la mostra sul rock, il musical rock, e ora lo spettacolo teatrale in cui ad aver messo lo zampino è il cantautore bolognese Cesare Cremonini. Poliedrico come sempre, Cesare questa volta ha collaborato allo spettacolo “Tante belle cose” componendone le musiche. Cremonini non è nuovo al campo del cine-teatro, l’abbiamo visto lo scorso anno protagonista de “il cuore grande delle ragazze” con Pupi Avati e Micaela Ramazzotti, inserendosi a pieno titolo nel mondo degli artisti a tutto tondo. Al centro dello spettacolo di cui vogliamo parlarvi, le vicende che si svolgono sul palco quel filone in Italia poco noto ma che in America chiamano degli hoarder, ovvero persone che non riescono a separarsi dalle cose e accumulano tutto nelle loro case finché gli oggetti non li sommergono. Ne conoscete alcuni sicuramente! Bè Orsina è una hoarder. È da qui che prende il via lo spettacolo che si posizione al bivio tra una commedia e il dramma psicologico dei protagonisti che hanno il vizietto di accumulare bulimicamente gli oggetti. Uno spettacolo inedito, non c’è nulla di banale o prevedibile… si parla sì di un caso minuscolo ma che ha un valore universale. Si alternano fragilità umane ma accompagnate da una delicata ironia con cui vengono messi in scena i comportamenti della modernità, tra passato e presente, che su quel palcoscenico stabiliscono un contatto diretto. La bravura del registra, Edoardo Erba, che ha seguito la tradizione pirandelliana, sta proprio nell’aver ristabilito con grazia quella netta differenza che c’è tra comicità e umorismo, compassione, e il sorriso rivolto alla comprensione delle altrui debolezze. Che poi sono anche le nostre.
Protagonisti davanti al pubblico Maria Amelia Monti e Manrico Gammarota, lo spettacolo è di Edoardo Erba e Valerio Santoro per la regia di Alessandro D’Alatri.
Eccovi il sito dello spettacolo:
http://www.tantebellecose.org/
Categoria: Cantanti italiani
Banditi del Clima: noi&voi insieme a Sud Sound System, Irene Grandi, Piotta & Greenpeace
Sul sito www.banditidelclima.org è questo il “comunicato” che appare:“Lo scorso 6 dicembre il nostro responsabile della campagna Energia e Clima, Salvatore Barbera, è stato bandito da Roma per due anni con un foglio di via obbligatorio. Il suo crimine? Aver partecipato a una protesta nonviolenta in difesa del clima, davanti a Palazzo Chigi, per chiedere al nostro Governo di impegnarsi contro i cambiamenti climatici. Se un attivista di Greenpeace è un bandito, tutti noi siamo banditi del clima. E tu? Entra in azione: compila il form e invia la tua foto” noi de lamusicarock.com abbiamo aderito alla mobilitazione di Greenpeace in sostegno a Salvatore Barbera, l’attivista dell’associazione e responsabile della campagna clima e energia, che è stato bandito da Roma per ben due anni in seguito alla sua partecipazione a un blitz pacifico davanti a Palazzo Chigi, lo scorso 6 dicembre. Alla domanda diventeresti un bandito per salvare il Pianeta? Abbiamo risposto sì, e non solo noi, ma anche artisti come
i Sud Sound System, Irene Grandi e Piotta.
Ecco i fatti dalla voce del protagonista: “Lo scorso 6 dicembre, in concomitanza con la partecipazione del governo italiano alla conferenza di Durban sui cambiamenti climatici, abbiamo dato vita ad un’azione del tutto pacifica di fronte al palazzo del governo, aprendo alcuni striscioni con la scritta ‘Il clima cambia la politica deve cambiare’ e mettendo in scena con degli attori la rappresentazione dell’immobilismo della politica di fronte alle emergenze climatiche” racconta Salvatore Barbera. Detto ciò sono passati oltre 40 giorni dal provvedimento che è ancora in vigore, e consiste in un foglio di via firmato dal procuratore Tagliente nei confronti dell’ambientalista. Non è bastata una condanna unanime alla sanzione spropositata presa, non è bastata un’interrogazione al ministro Cancellieri a firma dei senatori Pd Ferrante e Della Seta, e per Barbera è ancora valido il divieto di ingresso nella capitale. È un fatto questo in cui ambiente, coscienza collettiva, e piccoli gesti unanimi possono mixarsi per darsi voce vicendevolmente. Non sono solo alcuni artisti ad avere aderito alla campagna, ma migliaia di persone “comuni”, banditi-del-clima (oltre 8.000 gli aderenti alla mobilitazione in pochi giorni, e sono tuttora in continua crescita). Noi de lamusicarock.com abbiamo deciso di schierarci a favore della causa, farvene cosa nota, in modo tale da accrescere il senso di responsabilità legato a ciò che appartiene a tutti noi, l’ambiente. Qualcuno ci ha messo la faccia, Salvatore Barbera, ora sta a noi dimostrare di non essere indifferenti a tutto ciò.
Clicca su http://www.banditidelclima.org/ compila il form con nome e cognome e diventerai un bandito anche tu!
Subsonica concerti: "Istantanee 2012" per celebrare i 15 anni di carriera
Non fanno in tempo a cominciare un tour, che i Subsonica sono pronti a programmarne uno nuovo. “Istantanee tour 2012”, questo il nome della tournè con cui i Subsonica celebreranno i quindici anni di carriera. Tanto è passato infatti dal 1997, anno di pubblicazione di “Subsonica”, l’album omonimo che diede il la alla carriera di Samuel e compagni.
Appena terminati i concerti del “Discoteca Labirinto Dj Set Tour”, i Subsonica ripartiranno di nuovo. Queste le date previste dal “Istantanee tour 2012″:
21 Aprile 2012 Palabam – Mantova
23 Aprile 2012 Mediolanum Forum – Milano
26 Aprile 2012 Palaolimpico – Torino
27 Aprile 2012 Unipolarena – Bologna
28 Aprile 2012 Palalottomatica – Roma
Subsonica concerti:"Discoteca Labirinto tour" on stage dal 21 gennaio
Dopo il tour acustico del passato autunno, i Subsonica sono pronti a mostrare ai loro fans il loro volto dance. Samuel e compagni infatti partiranno il prossimo 21 di Gennaio con una serie di concerti interamenti dedicati alla parte più dance del loro repertorio. Non per niente infatti il tour si chiamerà:“Discoteca Labirinto Dj Set Tour”.
Quete le tappe previste:
21 GENNAIO Legnano (Milano) – Land Of Live
28 GENNAIO Bari – Demodè
03 FEBBRAIO Arezzo – Fitzcarraldo
04 FEBBRAIO Bologna – Link
24 FEBBRAIO Roma – Brancaleone
25 FEBBRAIO Ponte di Cetti (Viterbo) – Perfidia/Elettrofaul
03 MARZO Marghera (Venezia) – Rivolta
09 MARZO Milano – Leoncavallo
10 MARZO Rimini – Velvet
Vasco sul Liga:"Io meglio sul palco"
Vasco Rossi, ricorre nuovamente ai social network. Questa volta il Blaso torna sulla vera o presunta rivalità con Luciano Ligabue. Le parole di Vasco questa volta sembrerebbero voler smorzare i toni della polemica:”Rinnovo la stima per Ligabue. Non esiste alcuna antipatia, odio o rivalita’ tra me e lui. La nostra e’ tutta una finta commedia”. Puntualizzato ciò però il Blasco non perde l’occasione per puntualizzare:”Devo ringraziare la lunga gavetta, mi ha fatto diventare il migliore sul palco. Non nella vita, però, dove se la cava meglio lui.”Insomma anche questa volta di certo, non mancheranno migliaia di post a sostegno dell’una o dell’altra fazione.
Vasco Rossi e Adele: re e regina di vendite nel 2011
Vasco Rossi è il re delle vendite del 2011. I dati distribuiti da Fimi-GfK, estrapolati dai rilevamenti effettuati sommando le vendite nei negozi, a quelle negli store digitali, hanno incoronato il Blasco. “Vivere o niente” è difatti il disco più venduto nell’anno appena passato. Alle spalle di Vasco si piazza Jovanotti. Il suo “Ora” occupa infatti la piazza d’onore.
Queste le prime dieci posizioni:
1) Vasco Rossi – “Vivere o niente”
2) Jovanotti – “Ora”
3) Modà – “Viva i romantici”
4) Adele – “21”
5) Laura Pausini – “Inedito”
6) Gianna Nannini – “Io e Te”
7) Micheal Bublè – “Christmas”
8) Tiziano Ferro – “L’amore è una cosa semplice”
9) Coldplay – “Mylo Xyloto”
10)Zucchero – “Chocabeck”
Nei singoli stravince invece Adele con la sua “Someone like you”. Dietro l’artista britannica, dominano le hit da discoteca. Primo fra gli artisti italiani, si conferma Vasco Rossi.
Ecco la classifica compelta:
1) Adele – “Someone like you”
2) Mr. Saxobeat – “Mr. Saxobeat”
3) Lucenzo e Don Omar – “Danza kuduro”
4) Jennifer Lopez ft Pitbull – “On the floor”
5) Adele – “Rolling in the deep”
6) Vasco Rossi – “Eh già”
7) Modà ft. Emma Marrone: “Arriverà”
8) Michel Telò – “Ai se eu te pego”
9) Maroon 5 ft. Christina Aguilera – “Moves like Jagger”
10)Fabri Fibra – “Tranne te”
I 10 brani più trasmessi dalle radio nel 2011
Ecco la classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane. La classifica è stata resa nota da Nielsen Music, società specializzata in questo tipo di rilevamenti. Davanti a tutti i Coldplay, seguiti da “Stand” di Lenny Kravitz e “Vedo Nero” di Zucchero.
I più trasmessi dalle radio italiane nel 2011:
“Every teardrop is a waterfall” – Coldplay
“Stand” Lenny Kravitz
“Vedo nero” Zucchero
“Moves like Jagger” – Maroon 5 con Christina Aguilera
“The adventures of rain dance Maggie” – Red Hot Chili Peppers
“Set fire to the rain” – Adele
“The lazy song” – Bruno Mars
“Eh già” – Vasco Rossi
“Anger never dies” – Hooverphonic
“Price tag” – Jessie J
Rhapsody of Fire: le date del tour
I Rhapsody of Fire, hanno confermato quattro date in Italia la prossima primavera. La band si esibirà per presentare al pubblico la loro ultima fatica: “From Chaos to Eternity”. Queste le date previste:
11/04/2012, Live Club – Trezzo sull’Adda (Milano)
12/04/2012, Estragon – Bologna
13/04/2012, Orion – Roma
14/04/2012, New Age – Roncade (Treviso)
Oltre che per ascoltare i nuovi pezzi di “From Chaos to Eternity”, il tour sarà l’occasione per vedere i “Rhapsody of Fire” esibirsi dal vivo con la nuova formazione. La line – up della band è infatti ora composta da:Fabio Lione: voce; Roberto De Micheli: chitarra; Oliver Holzwarth: basso; Alex Staropoli: tastiere;Tom Hess: chitarra;Alex Holzwarth: batteria.
Verdena live @ Bloom: ultima data del Wow Tour
Quanti articoli vi abbiamo già proposto sui Verdena nel 2011? Bè molti…a chiusura di questo anno abbiamo assegnato a “Razzi Arpia Inferno e Fiamme” il posto numero 5 nella top Ten da noi stilata. Dopo averli visti direttamente live al Carroponte lo scorso settembre, il trio bergamasco l’abbiamo rivisto in occasione dell’ultimo concerto per il 2011 al Bloom di Mezzago (sì, il Bloom dei Nirvana). I fratelli Ferrari, Alberto, Luca, Omid Jazi e la grandiosa Roberta Sammarelli hanno concluso un anno ricchissimo di concerti e soddisfazioni per l’uscita del disco WoW, a cui ha fatto seguito il Wow Tour di cui noi de lamusicarock.com ci siamo appassionati; ma non solo noi, a giudicare dalle innumerevoli date aggiunte, e svoltesi in questo anno (oltre 80). La scaletta è stata ricca e intensa, i Verdena non si sono risparmiati (fluido, sorriso in spiaggia, rossella roll over, miglioramento, starless, Il caos strisciante, badea blues, nuova luce, lui gareggia, canos, logorrea, don calisto, castelli per aria, Angie, razzi arpia, scegli me, le scarpe volanti, è solo lunedi, dentro sharon, luna, miami safari, attonito, loniTerp, Dai cazzo nucleare (isacco nucleare) feat I soliti idioti, encore: A Capello, Elefante, Sotto prescrizione del Dott. Huxley).
Dopo avervi proposte alcune foto dei concerti di Napoli, Bari, al Miami 2011, e al Flippaut Alternative, e Carroponte, eccovi le ultime foto, quelle dell’ultima data dell’anno. Special guest “I Soliti Idioti”, con cui i Verdena hanno suonato “Dai cazzo nucleare (isacco nucleare)”. Francesco Mandelli nei panni di Ruggero, con l’immancabile Gianluca (cazzo!) hanno approfittato dell’occasione, in quanto fan appassionati della band. Non c’è altro da dire, se non che abbiamo assistito ad un vero concerto rock, appassionato, vivo, nonostante la “piccola” location. Ma ricordiamo che il Bloom è un un centro multiculturale che dal lontano 1987 è punto di riferimento per la musica definita dai più “alternativa”; come citano nel proprio sito: “Nomi? Così a memoria: Nirvana, Morphine, Hepcat, Cop Shot Cop, Murphy’s Low, Fishbone, Sepultura, Afterhours, Jon Spencer, Green Day, Toasters, Slackers, Beast of Borboun, Casino Royale, Almamegretta, Modena City Ramblers, Oneida, Unsane, Africa Unite, Shandon, Kyuss, Punkreas, Good Fellas, Subsonica, Bluvertigo, Reggae National Tickets, Mau Mau, Bluebeaters, La Crus, Cristina Donà, Selecter, Davide Van De Sfros.. e tantissimi altri”.
[nggallery id=55]
Laura Pausini @ Assago: Inedito Tour
Tappa inconsueta per noi de lamusicarock.com che lo scorso 23 dicembre abbiamo avuto l’opportunità di assistere a uno dei live più attesi dell’anno, quello di uno dei colossi della musica pop italiana: Laura Pausini. L’Inedito World Tour, che porterà la cantante sui palcoscenici di tutto il mondo per un anno intero, si è aperto con le tappe milanesi, le quali sono state le più significative, in quanto hanno riportato l’artista al suo pubblico. Lo spettacolo propone uno show ben strutturato e per nulla noioso, travolgente, ricco di momenti in cui la cantante si soffermava a cantare e soprattutto parlare con i fans accorsi entusiasti. Marco Balich (executive producer dei maggiori eventi dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016) ha curato la regia di ciascun momento del live, mentre Mark Fisher (architetto inglese e set designer per Pink Floyd e U2) ha realizzato per Laura Pausini un palco di forte ispirazione tecnologica con cinque schermi, videomapping e immagini tridimensionali e un set aereo con grandi effetti speciali. Catherine Buyse (costumista per film come “Star Wars”, “The Italian Job” e “The Tourist”) ha disegnato molti dei costumi del tour, ma alcuni sono stati creati appositamente per l’occasione da Roberto Cavalli. Vi chiederete cosa ci facevamo NOI a un concerto pop, bè, l’esperienza del live offre molti spunti di riflessione, e in questo caso ne ha offerti molti. Laura si è dimostrata una vera regina del palcoscenico, non esclusivamente pop ma con alcune sfumature rock, a contribuire a tutto questo Patrick Woodroffe (light designer per Bob Dylan, AC/DC, Depeche Mode, Rolling Stone), il quale ha portato la sua esperienza proponendo un set di luci particolarmente eleganti, che scandiscono lo show in 5 momenti diversi: uno acustico, uno completamente pop, uno orchestrale e uno dance e uno rock, perché forse sì, Laura Pausini potrebbe essere rock. A rendere il concerto una grande evento però sono stati i fans, migliaia, per uno show sold out in quasi tutte le date delle performance ad Assago. Osservare i giovani presenti, i bambini con i propri genitori, travolti dalla scaletta che offriva successi uno dietro l’altro ci ha fatto capire quanto Laura arrivi ai propri ascoltatori. I testi sono semplici, a volte ripetitivi, girano sempre intorno al tema dell’amore, ma proprio nella loro semplicità arrivano. Se pensiamo che noi de lamusicarock.com ci siamo sentiti impreparati solo su un paio di pezzi, possiamo senz’altro dire che la scaletta offerta dalla cantante per il suo tour di come back è stata più che generosa (Benvenuto, Io Canto, Resta in Ascolto, Con la Musica alla Radio, Un’emergenza d’Amore, E ritorno da Te, i medley de: Incaccellabile, la Solitudine, Straniamori, e poi ancora Tra te e il Mare, Non c’è, e moltissimi altri che vi assicuriamo, tutti -volendi o dolenti- ben conosciamo; a conclusione La mia Banda Suona il Rock e Non ho mai smesso). Tra il pubblico Concato, al quale la Pausini ha dedicato Fiore di Maggio in acustico. Vi postiamo alcune foto che meritano di essere guardate, anche perché Laura è una bella ragazza!
[nggallery id=54]
