Seventh Wonder @ Torino 12/4/12

Lo scorso 12 Aprile abbiamo assistito al live dei giovani progster svedesi: i Seventh Wonder, gruppo metal svedese. Direttaente da Stoccolma per ben 4 tappe in Italia la band composta da: Andreas Blomqvist (bassista), Johan Liefvendahl  (chitarrista), Tommy Karevik (cantante), Andreas Söderin (tastierista), ha già suonato proprio in questi giorni a Trieste, Parma e Milano e Torino. Due le demo ad oggi pubblicate dal gruppo: Seventh Wonder del 2001, e Temple in the Storm del 2003, parliamo invece di 4 album dal 2005 al 2010: Become (2005), Waiting in the Wings (2006), Mercy Falls (2008), The Great Escape (2010). I Seventh Wonder sono riusciti negli anni a evitare l’omologazione dalle influenze più evidenti in campo metal, riuscendo a costruirsi una propria identità; e se una critica a loro effettuabile è legata al fatto di non aver mai osato buttarsi in esperimenti sonori particolari (ci riferiamo agli ultimi due album in particolare), d’altra parte è evidente che è proprio in questa scelta di optare più per un’attenzione verso la ricerca melodica, sia di sonorità che di testi, e la cura dei dettagli, ad aver reso giustizia alla band scandinava. Ascoltatevi Alley Cat”, dall’ultimo album “The Great Escapee guardate le foto dello show @ Peocio, Torino 12 aprile 2012:

Foto by: Marco Cometto
12 Aprile – Il Peocio, Torino (+ Highlord, From The Depth)

MILANO 14 MAGGIO 2012: Laura Pausini, Negrita, Pino Daniele, J-Ax, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Max Pezzali & altri

Il 2012 è l’anno dei 30. I 30 anni di Radio Deejay, e i 30 anni di un’altra grandissima radio nazionale, anzi LA radio nazionale: Radio Italia. Il compleanno dell’emittente si festeggerà in Piazza Duomo, a Milano, a partire dalle ore 20:00, con un grande concerto gratuito. Ovviamente ospiti dell’evento solo artisti italiani, la storica emittente radiofonica fin dalla sua fondazione trasmette SOLO musica italiana. La line-up degli ospiti prevede: Laura Pausini, Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Gigi D’Alessio, Pino Daniele, J-Ax, i Modà, Gianni Morandi, i Negrita, Max Pezzali e Anna Tatangelo, il tutto accompagnato dalla Sanremo Festival Orchestra diretta dal maestro Bruno Santori. A presentare la serata un altro pilastro della musica italiana, Enrico Ruggeri che sarà accompagnato dall’onnipresente Belen Rodriguez. L’evento verrà trasmesso anche in diretta televisiva gratuita sul digitale su Video Italia e Radio Italia TV. Segnata la data sul calendario?

Link all’evento: qui

Meganoidi: Milioni di pezzi

La band genovese presenta oggi in esclusiva su Rolling Stone il nuovo video “Milioni di pezzi” diretto da Andrea Larosa. Per i Meganoidi questo è l’ultimo estratto da “Welcome in disagio”. Il brano rappresenta una energica dichiarazione d’amore con una doppia interpretazione: amore per una persona speciale alla quale rivolgere la propria devozione, amore come legame che lega la band ai propri fan. Eccolo qui.

Fonte: foto

 

Calendario CARROPONTE 2012: il meglio deve ancora venire?

Lo scorso anno è stato uno dei punti fermi della nostra estate, il Carroponte di Sesto San Giovanni è diventato negli ultimi anni una location importante per gli eventi musicali di Milano, e l’organizzazione di Arci Milano è diventata pian piano sempre più padroneggiante in quanto a eventi live; organizzatissimi e sempre più coinvolgenti, eventi pomeridiani, teatrali, anche per famiglie, musica che va dal pop, al folk e al rock, e anche quest’anno la riconferma di questa linea. La novità di quest’anno è che la location in sè è stata scelta anche per eventi “altri”, come il Rock in IdRho. Ma veniamo al calendario svelato oggi (non è ancora quello definitivo), Caparezza, Casino Royale, Punkreas, Vallanzaska, ritorni e nuovi ingressi insomma…ammettiamo però che ci lascia un po’ delusi… vogliamo di più!

Agende alla mano quindi segnatevi i primi concerti confermati!

 P.S.

Speriamo comunque che il meglio debba ancora venire!

GIOVEDÌ 24 MAGGIO  MULATU ASTATKE H 21.30 Ingresso 15€

MARTEDÌ 5 GIUGNO PAOLO BENVEGNU’ e MASSIMO VOLUME H 21.30 Ingresso 10€

MERCOLEDÌ 6 GIUGNO BUKOWSKI vs WAITS H 21.30 Ingresso gratuito

GIOVEDÌ 7 GIUGNO DEROZER H 21.30 Ingresso 10€

VENERDÌ 8 GIUGNO SEBASTIEN TELLIER H 21.30 Ingresso 10€

MERCOLEDÌ 13 GIUGNO ROCK IN IDRHO PREVIEW H 18.00 Ingresso 35€

GIOVEDÌ 14 GIUGNO ANTHONY B H 21.30 Ingresso 10€

SABATO 16 GIUGNO CLUB DOGO H 21.30 Ingresso 15€

MARTEDÌ 19 GIUGNO GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO H 21.30 Ingresso gratuito

MERCOLEDÌ 20 GIUGNO “H2ORO” a cura della Compagnia Itineraria H 21.30 Ingresso 10€

GIOVEDÌ 21 GIUGNO PATRICK WOLF (acoustic set) H 21.30 15€

DOMENICA 24 GIUGNO http://www.teatrodellacooperativa.ih ih ih: “IO SANTO, TU BEATO” H 21.30 Ingresso 10€

MARTEDÌ 26 GIUGNO FINALE DEL CONCORSO “L’ARTISTA CHE NON C’ERA” H 21.30 Ingresso gratuito

GIOVEDÌ 28 GIUGNO “Q.B. Quanto Basta” a cura della Compagnia Itineraria H 21.30 Ingresso 10€

VENERDÌ 29 GIUGNO FIOM IN FESTA: CASINO ROYALE H 21.30 Ingresso con offerta libera

SABATO 30 GIUGNO FIOM IN FESTA: PUNKREAS H 21.30 Ingresso a offerta libera

DOMENICA 1 LUGLIO FIOM IN FESTA: VALLANZASKA H 21.30 Ingresso con offerta libera

MARTEDÌ 3 LUGLIO MUSICA NUDA – Petra Magoni e Ferruccio Spinetti H 21.30 Ingresso 12€

GIOVEDÌ 5 LUGLIO MIXITÈ FESTIVAL: EDDA H 22.00 Ingresso gratuito

VENERDÌ 6 LUGLIO MIXITÈ FESTIVAL: CRISTINA DONÀ H 21.30 Ingresso 5€

DOMENICA 8 LUGLIO MIXITÈ FESTIVAL: KAKI KING H 22.00 Ingresso 5€

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO BLOOMLIVE FESTIVAL: STEPHEN MARLEY H 21.30 Ingresso 15€

GIOVEDÌ 12 LUGLIO BLOOMLIVE FESTIVAL: GOGOL BORDELLO H 21.30 Ingresso 20€

VENERDÌ 13 LUGLIO BLOOMLIVE FESTIVAL: CAPAREZZA H 21.30 Ingresso 15€

DOMENICA 15 LUGLIO BLOOMLIVE FESTIVAL: THE CULT H 21.30 Ingresso 25€

MERCOLEDÌ 18 LUGLIO YANN TIERSEN H 21.30 Ingresso 15€

GIOVEDÌ 19 LUGLIO FINK H 21.30 Ingresso 10€

VENERDÌ 20 LUGLIO XAVIER RUDD H 21.30 Ingresso 10€

DOMENICA 22 LUGLIO http://www.teatrodellacooperativa.ih ih ih: “SHOWPERO” H 21.30 Ingresso 10€

MARTEDÌ 24 LUGLIO NNEKA H 21.30 Ingresso 10€

MERCOLEDÌ 25 LUGLIO KLEZMATICS H 21.30 Ingresso 10€

VENERDÌ 27 LUGLIO IL PAN DEL DIAVOLO H 21.30 Ingresso gratuito

SABATO 28 LUGLIO  OFFLAGA DISCO PAX H 21.30 Ingresso 5€

DOMENICA 29 LUGLIO “IDENTITA’ DI CARTA” a cura della Compagnia Itineraria H 21.30 Ingresso 10€

DOMENICA 5 AGOSTO http://www.teatrodellacooperativa.ih ih ih: “I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI” H 21.30 Ingresso 21.30

I Verdena apriranno i concerti dei Falming Lips

I Verdena tornano a suonare dal vivo. Il trio bergamasco aveva annunciato che per un pò non avrebbe calcato le scene, preferendo lavorare al nuovo disco. Scelta comprensibile dopo il travolgente, ma estenuante, “Wow tour 2011”. I Verdena non hanno però saputo resistere al richiamo dei Flaming Lips, da sempre gruppo di riferimento per i padroni dell’alternative rock nostrano.
I Verdena hanno così deciso di omaggiare i Falaming Lips, aprendo le date italiane dei loro concerti:

10 Luglio, Padova – Sherwood Festival
11 Luglio, Torino – GruVillage.

Saranno le uniche occasioni per assistere ad un live dei Verdena in tutto il 2012.

Negrita "Dannato Vivere Tour 2012": NUOVE TAPPE

I Negrita partiranno il prossimo 29 giugno, per la seconda parte del “Dannato Vivere Tour 2012”. A grande richiesta i fans della rock-band aretina, avevano invocato altre tappe della tourné andata sold-out lo scorso inverno. Pau e soci non hanno poututo non accontetare i fans. Si apre il prossimo 29 giugno da Cattolica si chiude il 7 settembre a Milano.

Dannato Vivere tour 2012 le NUOVE TAPPE:

29 Giugno, Cattolica – Rimini
02 Luglio, Molfetta – Bari
03 Luglio, Cosenza
05 Luglio, Ippodromo delle Capannelle di Roma (Rock in Roma)
06 Luglio, Parma
07 Luglio, Castello Scaligero di Villafranca – Verona
13 Luglio, Genova
14 Luglio, Brescia
17 Luglio, Napoli
23 Luglio, Arezzo
28 Luglio, Pescara
01 Agosto, Forte di Bard
03 Agosto, Udine
17 Agosto, Parco Gondar di Gallipoli (Lecce)
30 Agosto, Asti
01 Settembre, Metarock Festival di Pisa
07 Settembre, Mediolanum Forum di Milano

Lady Gaga "The born this way ball tour": a Milano l'unica data italiana

Le ha rese note direttamente lei, Lady Gaga, tramite twitter ha annunciato le tappe europee del suo tour. “The born this way ball tour” toccherà anche l’Italia. Per la precisione Milano. Lady Gaga ha infatti scelto di esibirsi, come era già successo in occasione della tappa italiana del passato “Monster ball tour”, al Mediolanum Forum di Milano. Quando? Il prossimo 2 Ottobre.
I biglietti per assistere a quello che si annuncia come l’evento pop del’autunno, saranno disponibili presso i circuiti autorizzati a partire da venerdì 20 aprile. Il prezzo non è certo economico. Il costo dei tagliandi varia infatti dai 75 ai 90 euro, più eventuali diritti di prevendita.

I COSMETIC pubblicano il terzo: CONQUISTE

Il genere è quello dello Shoegaze e questo basta ad inquadrare chiaramente “Conquiste” il terzo album dei Cosmetic; sicuramente in linea con gli album precedenti, strumentalmente questo disco risulta essere più caldo e più piacevole all’orecchio. Le influenze sono quelle delle grandi band del genere inglesi e americane, con un tocco di grunge in alcuni punti; la melodia del cantato, viceversa, è tipicamente made in Italy; segue quel filone malinconico, apatico tipico di alcune grandi band nostrane. La curiosità e l’originalità di questa combinazione rendono unici nel panorama musicale italiano i Cosmetic che col nuovo album si confermano ed aggiungono pezzi importanti al loro repertorio.

E se i Marlene Kuntz con Catartica hanno definito i caratteri di quel rock che ti tira fuori tutto, quello dove testi e musica sono spesso urlati ed esasperati, e se con Le Vibrazioni abbiamo scoperto melodie vocali ricercate e spesso al limite, i Cosmetic si fanno manifesto a livello nazionale del rock apatico, dal cantato quasi piatto e privo di emozioni. Non cedono mai ad urla o acuti, non ricercano mai melodie particolari, vanno dritti come un treno che viaggia costantemente e che non si ferma mai. In continuità con il lavoro del 2009, sembra infatti, almeno nella prima metà, che Conquiste sia il secondo lato del disco precedente, mentre nella seconda metà si aprono verso una leggera sperimentazione di suoni, melodie ed atmosfere e si concedono un minimo di libertà strumentale. L’album è un buon album, con all’interno tre singoli importanti come “Lenta Conquista”, “La Fine del Giorno”, “Sitar”, ed una canzone che esce forse dagli schemi del gruppo, ma che è davvero bella: “Colonne d’Errore”.

Si potrebbe fare un elenco di gruppi inglesi e americani a cui questi ragazzi romagnoli devono qualcosa, e certamente all’interno del disco si riconoscono tutte queste influenze, ma è più giusto fare un elogio per come, dopo sperimentazioni siano riusciti a trovare la loro formula nell’unione tra il genere Shoegaze con quel tipo di cantato che è certamente qualcosa di innovativo nel panorama italiano.

 

Davide Pinchiroli

Noemi "RossoNoemi Tour" @ Teatro Dal Verme Milano 5/4/12

 Noemi a un concerto ci mancava. Immaginare poi, Noemi, sì quella di X-factor, al Teatro dal Verme di Milano sold out, pareva cosa ancora più improbabile, eppure eccola lì con il suo pianoforte e la sua band, a mettere in scena un live che percorre in due ore il pop, il rock, il blues che da sempre caratterizzano i brani di Veronica Scopelliti, in arte Noemi. La prima parte del concerto ci sembrava l’inizio di qualcosa di fin troppo lento e poco coinvolgente, ma dal settimo brano in poi è stato un crescendo. Inizia la parte rock and blues, un taglio netto lo da “Odio tutti i cantanti” (il suo secondo singolo dell’ultimo album, brano scritto per lei da Diego Mancino), seguono poi le cover di Battisti, Battiato e  Morgan, (Amarsi un po’, La Cura e Altrove) e così il concerto ha preso vita. Tra il pubblico personaggi noti, (Enzo Miccio, Syria),e parte del fan club, un Teatro dal Verme sold out per la rossa romana non deve essere stato cosa da poco. Era prevista anche la presenza di Fiorella Mannoia, con cui Noemi avrebbe dovuto duettare “L’amore si odia”, e “Sulla mia pelle”, ma per impegni con Radio Italia la presenza della più grande interprete della canzone italiana è saltata; nonostante ciò Noemi le ha mandato gli auguri di compleanno e continuato lo show. Un solo cambio d’abito per onorare il suo talent scout Morgan e cantarne le parole di Altrove armata di bombetta e smoking, per il resto al centro c’era solo la musica, pochi merletti e accenti all’estetica, ma carte puntate tutte sui brani. E così al suo concerto lo scorso 5 aprile ci siamo resi conto che probabilmente Noemi può seguire le orme della sua prima “compagna di canzone”, Fiorella. Noemi proprio nei pezzi non suoi, ma comunque scelti da lei, ha mostrato il suo lato migliore, il massimo a parer nostro quando ha interpretato “la cura” di Battiato. Tornando ai suoi brani, parte la standing ovation per il brano ”Vuoto a Perdere”, il pubblico del teatro in piedi unito in un solo coro e in un grande applauso. Ammettiamo che anche l’ottavo singolo della cantante romana, il brano presentato alla 62 edizione del Festival di Sanremo “Sono Solo Parole” ci è rimasto nelle orecchie, sarà che è stato scritto per Noemi da Fabrizio Moro uno dei cantautori italiani di nuova guardia che merita attenzione; e proprio su questo brano Noemi dice che “È un testo sull’incomunicabilità, sull’importanza dei gesti al di là delle parole, sul fatto di riuscire a risolvere i problemi e ad andare sempre avanti nella vita.” Un po’ il concetto del non prendersi troppo sul serio, soprattutto se di mezzo ci sono i sentimenti.  In “Rossonoemi”, è questo il titolo dell’ultimo album, i 9 brani sono stati per la quasi totalità scritti da lei, sia per quanto riguarda il testo che la musica, ma troviamo anche le partecipazioni di artisti già citati come Diego Mancino, e anche Federico Zampaglione, Kaballà e Pacifico, nonchè Fabrizio Moro. Né pop, né rock, né blues, ma tutto questo messo insieme e centrifugato, è così che si genera il “rossonoemi”, ed è la cover di Etta James a fine concerto a confermare tutto questo. Il blues è il filo rosso, le influenze di Aretha FranklinRobert JohnsonBillie Holiday,Janis JoplinErykah BaduJames Brown che da sempre afferma la cantante siano presenti in lei, si fanno sentire e hanno reso Noemi ai nostri occhi una cantante meritevole di ascolto!

Eccovi la scaletta del concerto e qualche bella foto:

Poi inventi il modo

Up

Fortunatamente

Non so amare che te

Briciole

Musa

Odio tutti i cantanti

Sono solo parole

La cura (cover Battiato)

Amarsi un po’ (cover Battisti)

Bugiardo Incosciente

Le Luci dell’alba

All’infinito

Per tutta la vita

In un Giorno qualunque

Vuoto a perdere

Altrove (cover Morgan)

L’amore si odia

Sulla mia pelle

Etta (cover Etta James)

Sono Solo Parole (bis)

Foto by: Anji

il Medieval Rock dei Folkstone @ Novara

Cornamuse, bombarde ed arpa celtica sono gli strumenti alla base dell’alchimia rock medievale che mettono in scena ad ogni concerto i Folkstone. La band sorge in quel di Bergamo tra il 2004 e il 2005 con l’intento di riportare in vita antiche sonorità della tradizione folk e sonorità metal/rock, mantenendo però dei testi ben ancorati alla realtà attuale. La formazione dei Folkstone attuale vede sul palco Lore- Voce, cornamusa, Rauschpfeife, Federico- Basso elettrico, coro, Roby- Cornamusa, voce, bombarda, rauschpfeifes, Teo- Cornamusa, bombarda, rauschpfeifes, coro, Edo- Batteria, percussioni, Silvia- Arpa celtica, tamburello, coro, Andreas- Percussioni, cornamusa, rauschpfeifes, coro, Maurizio- Cornamusa, rauschpfeifes, flauti, Cittern, coro, Walter- chitarra elettrica, coro. L’ultimo lavoro dei Folkstone è “Il Confine”, l’album con 13 tracce uscito proprio quest’anno, il quinto, che segue: Sgangogatt (2011) Damnati ad Metalla (2010) Folkstone (2008) Briganti di Montagna (2007). Lo scorso 7 aprile li abbiamo seguiti live al concerto alla ROCK ‘N’ ROLL ARENA di Romagnano Sesia (NO), eccovi le foto della serata (by Marco Cometto):