Buone notizie per i fans di Noel Gallagher, che non potranno essere presenti all’Heiniken Jammin Festival. L’ex leader degli Oasis ha infatti annunnciato altre due date nel Belpaese, previste per il prossimo autunno. Accompagnato dai suoi High Flyng Birds, Noel si esibirà il 5 ottobre a Firenze ed il giorno seguente a Bologna.
I biglietti per i due concerti saranno disponibili a cominciare dalle 10.00 di sabato due giugno alle 10.00 del 4 giugno, solo per gli iscritti a Live Nation. Dopodiché i biglietti saranno disponibili presso tutti i concerti autorizzati.
In merito alla scaletta dello show, possiamo anticipare che dovrebbe a grandi linee ricalcare le ultime due performance italiane di Noel. In programma i brani del suo debutto solista “High Flying Birds” e alcuni dei pezzi storici del Oasis. Fra quesi sicuramente i sempre attesissimi dal pubblico “Little by little” e “Don’t look back in anger”.
Park'n Roll 2012
Park’n Roll 2012 è una evento di musica live che giunge quest’anno alla sua terza edizione e ovviamente, noi de lamusicarock.com, non ci lasciam sfuggire nessuna manifestazione musicale, di qualsiasi entità.
Park’n Roll si svolge a Masate (Mi) dal 7 al 10 giugno. Ecco il programma delle serate:
giovedì 7 giugno: One Soul e Blues Beer Team
venerdì 8 giugno: Blascover (Vasco Rossi Tribute Band)
sabato 9 giugno: Il Triangolo e Klimt
domenica 10 giugno: Capofortuna (Rino Gaetano TributeBand)
Per maggiori info: www.parknroll.it
La potenza degli EMILY WITCH trova il primo sfogo in "PAINFULLY SOBER AGAIN"
“Painfully Sober Again” è il primo Ep pubblicato dagli Emily Witch. Che forza, che aggressività, che rock questi Emily Witch. Il sound è quello dei primi Nirvana, del primo Manson a tratti, dei primi Pearl Jam che si fa più pesante in alcuni passaggi, sfiorando il suono dei Korn, e più dark in altri ricordando il periodo down dei Cure. Che bello tornare a sentire la potenza della disperazione che si fa musica, con le chitarre così aperte tipiche del grunge, che si sfogano anche con assoli veloci e insistenti.
L’Ep, registrato senza badare troppo alla perfezione, ma dando il cuore come tradizione vuole, è composto da cinque pezzi che si alternano tra alti e bassi, tra buone canzoni ben definite ed altre che si perdono e che non comunicano fino in fondo il messaggio. Non si trovano canzoni da singolo in questo Ep, come nel primo album dei Nirvana in cui fu difficile individuare un singolo da proporre al grande pubblico, cosa cambiata poi col secondo album. Anche nell’Ep degli Emily Witch è difficile individuare un probabile singolo; ciò non toglie che ci siano passaggi mozzafiato all’interno del disco; una canzone su tutte “Gerbera”, seconda traccia del disco, che suona per nove minuti, il che non è da tutti, partendo aggressiva in pieno stile grunge, con un ritornello dalla bella melodia, cantato da una voce graffiante, e che da metà canzone si trasforma creando un’atmosfera, prima silenziosa in cui il basso scandisce la melodia con cenni di chitarra, ma che poi cresce sempre più d’intensità con l’ingresso delle chitarre finali, rabbiose e struggenti, da brivido.
La prima traccia dell’Ep, “Klang” e la terza, “Demenza Senile” sono un po’ i manifesti dello stile degli Emily Witch. La prima, bella veloce, da live. La seconda, dal riff sofferto e cupo che accompagna tutta la canzone, su cui gli altri strumenti, voce compresa, trovano sfogo. Degna di nota anche la “ballad” dell’Ep, la canzone di chiusura, “Elevator”, registrata bene, con buone idee sugli arrangiamenti, in cui spicca la bella voce del cantante. Un buon punto di partenza per gli Emily Witch, da evolvere sicuramente in un album completo, alzando magari il livello della registrazione e aprendosi un po’ verso un pubblico più ampio.
Contatti: http://www.myspace.com/emilywitchcz, http://www.facebook.com/Emily.Witch
Davide Pinchiroli
Kasabian feat J-Ax… e non è uno scherzo!
Siamo rimasti basiti leggendo la notizia da twitter di un J-Ax supercontento per la sua collaborazione con i Kasabian. I Kasabian e J-Ax, ce li vedete?che suoni strani potranno mai tirar fuori?eppure così è. Non una canzone del rapper feat la band inglese, bensì il contrario, e non un brano qualsiasi, ma il più bello dell’ultimo album Velociraptor: Man of Simple Pleasures. L’occasione è l’uscita dell’edizione speciale per l’Italia dell’ultimo album dei Kasabian pubblicato a settembre del 2011 e anticipato dai singoli “Days are forgotten”, “Re-Wired”, e “Goodbye kiss”.
Comprende il disco originale “Velociraptor!” e un altro album di nove brani in allegato. Oltre a cinque canzoni registrate durante il concerto dei Kasabian a Leicester, e nel secondo cd troviamo anche la collaborazione con J-Ax
Ho mandato il testo ai Kasabian, me l’hanno approvato con tanto di complimenti.I posers Indie non sanno l’inglese. youtube.com/watch?v=dZoIZB…
— J-Ax (@jaxofficial) Mag 30, 2012
//platform.twitter.com/widgets.js
(oltre a tre b-sides pubblicate ad oggi solamente in digitale: “Julie & the Mothman”, lato b del singolo “Underdog” del 2009, “Pistols at dawn” contenuta nell’Ep di lancio del singolo “Days are forgotten” uscito nell’agosto del 2011, e “Narcotic farm”, lato b del terzo singolo di “Velociraptor!”, “Goodbye kiss”, uscito nel febbraio 2012). Adesso, noi saremo pregiudizievoli, di parte e contro parte, ma accostare questi due nomi, provenienti da mondi completamente opposti non ci sembra una bella cosa, questo è ciò che ci viene da pensare senza aver fatto alcuno ascolto (e numerosi insulti sono piovuti dal cielo dei tweet al rapper milanese). Dopo l’ascolto però… come dire, nulla è cambiato. Sentire iniziare la base del bellissimo pezzo, e dopo 10 secondi sentire la voce di J-Ax ti atterra; i due interventi successivi all’interno della canzone potrebbero anche starci (a metà e alla fine, chiude infatti il rapper), ma non è più “Man of simple Pleasure” è qualcos’altro. L’intro buttato così è qualcosa che rovina e non lega suono a parole, non tanto per le parole, il testo cantato da J-Ax ha in sè anche qualcosa di sensato, ma per il fatto che siano rappate, e grattate (J-Ax oltre all’effetto sinusite-cronica ha un “timbro” che poco si accorda con la sonorità del pezzo). Forse siamo particolarmente colpiti perchè consideravamo proprio questa canzone LA migliore dell’album, con il suo ritmo che ti prende e ti porta a vivere per tre minuti un bella esperienza nella brit music, quella vera, e ci ritroviamo ora invece, a fermarci per dei pit stop alla J-Ax, che può piacere nel suo ambito, ma non accorpato a questo tipo di canzoni. Comunque a molti piace, sta a voi giudicare, ascoltatela (qui) e riflettete.
I kasabian saranno in Italia a luglio per cinque date (a questo punto a quella di Milano ci aspettiamo J-Ax come special guest): Ferrara il 14, Lucca il 15, Roma il 18, Milano il 19 (noi de lamusicarock.com ci saremo) e Treviso il 20.
Italia Beer Festival Estate & MonzaEstate: Elio e le Storie Tese, Battiato, Mannarino e Grignani
Per l’estate 2012 Monza offre svariati appuntamenti, da una parte organizzato da Plus Onlus e International Music and Arts e ADB (Associazione Degustatori Birra) una (la prima) versione estiva dell’evento milanese, a cui partecipammo mesi fa agli East End Studios in via Mecenate MI, l’ Italia Beer Festival. La summer version del tradizionale appuntamento con il mondo dei microbirrifici artigianali italiani avrà luogo da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio a Monza all’interno dello Stadio Brianteo. Accanto all’Italia Beer Festival Estate 2012 la città monzese, propone come lo scorso anno (ma la location fu la Villa Reale di Monza) grandi concerti. Si potrà assistere ai seguenti concerti/spettacoli:
I LEGNANESI lunedi 9 luglio 2012 h. 21.00 stadio brianteo – monza
GIANLUCA GRIGNANI giovedi 12 luglio 2012 h. 21.00 stadio brianteo – monza
FRANCO BATTIATO mercoledi 18 luglio 2012 h. 21.00 stadio brianteo – monza
ALESSANDRO MANNARINO martedi 24 luglio 2012 h. 21.00 stadio brianteo – monza
ELIO E LE STORIE TESE mercoledi 25 luglio 2012 h. 21.00 stadio brianteo – monza
La manifestazione si terrà allo Stadio Brianteo di Monza (via G.B. Stucchi con i seguenti orari: venerdì 29 giugno (17.00-02.00); sabato 30 giugno (12.00 – 02.00); domenica 1 luglio (12.00 – 24.00). I prezzi dei biglietti di questi eventi li trovate qui 
Per il tour di degustazione sono invece i seguenti:
Ingresso singolo: 5€, comprensivo di bicchiere in policarbonato e portabicchiere.
Abbonamenti: 2 giorni 8 €, 3 giorni 10 € (il bicchiere e portabicchiere verranno consegnati solo il primo giorno)
degustazioni: 1 gettone 10cl, 2 gettoni 25 cl (1 gettone=1€)
The Ting Tings 'Sounds from Nowheresville' a Milano e Roma
Il duo punk-dance composto da Jules De Martino e Katie White, The Ting Tings, sarà in concerto in Italia il 5 Giugno prossimo a Milano, al circolo Magnolia, e il 6 Giugno a Roma, a “San Lorenzo Estate”. Il tour 2012 dei Ting Tings ha già toccato altre tappe in Europa, (arrivano infatti da live in Germania, Danimarca e Lussemburgo), ma proseguirà in lungo e in largo fino a Settembre, chiudendosi a Tokyo in Giappone il 21 Settembre. “Non siamo una indie band, non siamo una pop band, non facciamo propriamente dance” sono loro stessi che non vogliono darsi un etichetta che li accosti a un genere musicale specifico, e infatti la stessa Katie White raccontando dell’ultimo album ‘Sounds from Nowheresville’, dice “Questo lavoro nasce con l’idea di non essere un vero e proprio album ma una sorta di playlist, o meglio di mixtape, composto da canzoni davvero diverse tra loro (…)Ci piaceva il concetto di poter passare da una canzone hard stile AC/DC ad una traccia pop stile Spice Girls” azzardati ma sinceri! I pezzi che porteranno sul palco saranno tratti quindi dal loro secondo e ultimo album che è stato il frutto di sonorità che il duo è riuscito a catturare e fare proprie durante un periodo in cui hanno girato e viaggiato molto (tra USA, in Germania, e Spagna), ma anche qualcosa dal primo, “We Started Nothing” del 2008, due milioni di copie vendute, con altri quattro milioni di singoli venduti in tutto il mondo. Noi li vedremo live a Milano, e speriamo di potervi catturare in qualche foto l’energia della band.
"Endless Summer" l'inno ufficiale UEFA EURO 2012
La 14ª edizione del campionato europeo di calcio di quest’anno si svolgerà tra Polonia e Ucraina dall’8 giugno al 1º luglio 2012. Questa edizione sarà l’ultima in cui verranno ammesse 16 squadre alla fase finale in quanto l’UEFA ha stabilito l’allargamento a 24 nazionali a partire dal 2016 con l’edizione in Francia. E come ogni volta intorno ai grandi eventi di questo genere c’è una colonna sonora. Il pezzo prescelto per questi europei è “Endless Summer” cantata dalla cantante tedesca, di origini martinicane, Oceana (alle spalle ha un solo album, e qualche singolo). L’inno ufficale della manifestazione ci accompagnerà per tutta l’estate (memori di Waka Waka, speriamo non esagerino con la messa in diffusione).
Flash news: Elton John ricoverato d'urgenza negli USA ma è già stato dimesso
Mercoledì pomeriggio (ora italiana) Sir Elton John è stato ricoverato per una grave infezione respiratoria a Los Angeles. Le prime news davano la situazione critica, ma poi è fortunatamente rientrata e Sir Elton è stato dimesso poco fa. Il baronetto sarà quindi forzatamente a riposo e sotto potenti antibiotici per almeno una settimana. Inoltre, sempre secondo il sito TMZ (link), ha già annullato tutti gli impegni (4 concerti) presi a Las Vegas.
Seguono aggiornamenti in giornata.
The Stone Roses : il live a sorpresa a Manchester
L’attesa dei fan italiani per luglio sembra infinita (suoneranno all’Arena Civica di Milano il 17/7/12), nel frattempo qualcun altro la scorsa sera, 23 maggio, a qualche km di distanza da qui… a Manchester – Warrington Parr Hall – si è goduto i The Stone Roses live dopo 16 anni; Liam Gallagher era tra i presenti. Lo spettacolo funge da warm-up per il tour estivo della band, che prenderà il via a Barcellona il mese prossimo. Seguirà il Regno Unito, Manchester Heaton Park il 29 giugno, 30 e 1 ° luglio, e come detto anche Milano. I leggendari di Manchester, hanno annunciato lo scorso anno la reunion, ed eccola finalmente arrivare, hanno svolto un set di 11 canzoni, ma senza bis: in apertura ‘I Wanna Be Adored’, il brano di apertura dal loro album di debutto 1989, e chiusura con ‘Love Spreads’, il Il singolo da ‘Second Coming’. ll frontman Ian Brown sembrava ben rilassato ed era chiara la sintonia tra tutta la band in compagnia dopo tanto tempo. Durante “Waterfall”, Brown ha detto qualcosa all’orecchio chitarrista John Squire, e si sono scambiati un sorriso. Il bassista Mani, in particolare, sembrava di buon umore. Brown ha avuto qualche parola dura per chi tra la folla che ha preferito mettersi a filmare, fotografare e twittare per tutto il concerto, piuttosto che “viversi nel momento”. A parte questo, però, scherzava allegramente con i 1.500 presenti. Prima di “She Bangs The Drums”, ha scherzato “Are we in tune yet? There’s loads of girls in here.” Non ci sono state nuove canzoni, ma la band ha poi lasciato il palco dicendo al pubblico: “Grazie, torneremo”
e speriamo presto con qualcosa di nuovo di zecca (il quartetto aveva scritto lo scorso ottobre in occasione dell’annuncio della reunion che c’erano “almeno tre o quattro nuove tracce” pronte per un potenziale terzo album).
Il concerto di ieri, era stato annunciato all’ultimo minuto, poche ore prima dell’orario dello spettacolo, tramite sito ufficiale della band. I fan potevano raccogliere un braccialetto per persona al Warrington Pyramid box office (accanto a Warrington Parr Hall) dalle 16:00. Era chiaro però che molti abitanti del luogo erano a conoscenza del concerto da qualche tempo, ma era stato giurato di mantenere il segreto.
Vi riportiamo la scaletta dei brani che hanno proposto:
‘I Wanna Be Adored’
‘Mersey Paradise’
‘Sally Cinnamon’
‘Made Of Stone’
‘(Song For My) Zucchero Spun Sister’
‘Where Angels Play’
‘You Shoot Down’
‘Tightrope’
‘Waterfall’
‘She Bangs The Drums’
‘Love Spreads’
Fonti: Guardian UK, NME
Aerosmith: "Music From Another Dimension" & "Legendary Child"
Ci siamo, vi avevamo già parlato del nuovo album di inediti degli Aerosmith in arrivo a Luglio, in fondo dal 2004 ad oggi ne sono passati di anni e forse qualcosa di nuovo da parte di Steven Tyler e soci lo aspettavamo. L’album si intitolerà Music From Another Dimension, vi riportiamo la tracklist in anteprima e anche il singolo che apre a questo nuovo lavoro Legendary Child, il pezzo originale venne scritto durante la registrazione dello storico album della band “Get A Grip“, ma la nuova versione farà parte della colonna sonora del film G.J. Joe – La Vendetta (nelle sale dal 17 agosto) diretto da Jon Chu. “Legendary Child”, è ora disponibile su iTunes, e di seguito potete godervi la performance live ad America Idol della band che lo propone proprio sul palco dove Steven fa il giurata (anche lui è caduto nella trappola dei talent)
Aerosmith – Legendary Child – American Idol
invece l’album completo “Music From Another Dimension” sarà rilasciato il 28 agosto, ed ora è disponibile per il pre-ordine su iTunes. La tracklist è:
Music From Another Dimension tracklisting
1. What Could Have Been Love
2. Beautiful
3. Street Jesus
4. Legendary Child
5. Oh Yeah
6. We All Fall Down
7. Another Last Goodbye
8. Out Go the Lights
9. Love Three Times a Day
10. Closer
11. Shakey Ground
12. Love a Lot
13. Freedom Fighter
14. Up on the Mountain
