Rock in Idrho 2012: Rancid e Sum 41 a Rho il 21 giugno

Dopo il travolgente successo della passata edizione, che ha visto i Foo Fighters incendiare l’Arena Rho Fiera, il Rock in Idrho è pronto a tornare a Milano per un’altra devastante giornata di musica rock. La manifestazione quest’anno è stata divisa in due tranche. La prima andrà in scena mercoledì 13 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni. In questa Preview (così l’ha definita l’organizzazione) andranno in scena: The Hives, Lagwagon, La Dispute, Hot Water Music e Billy Talent, gli headliner della serata saranno gli Offspring.
La giornata del Rock in Idrho vera e propria sarà invece sabato 21 luglio. La location è quella confermata dell’Arena Fiera di Rho (MI). E’ notizia di queste ore che sul palco ci saranno anche i Sum 41. Gli alfieri del punk-rock hanno di fatti da poco confermato la loro presenza. La line up dovrebbe pertanto essere la seguente:

Rancid (headliner)
Sum 41
Derozer
The Specials
Public Image Ltd
Millencolin
Frank Turner & The Sleeping Souls Continua a leggere “Rock in Idrho 2012: Rancid e Sum 41 a Rho il 21 giugno”

Il mondo cambia e gli AVVOLTE pubblicano: “L’ESSENZIALE è INVISIBILE AGLI OCCHI”

Sono tornati gli Avvolte con un album che conferma in pieno le aspettative. “L’essenziale è Invisibile Agli Occhi” è uscito il 7 maggio; l’abbiamo ascoltato e al termine dell’esecuzione siamo rimasti in silenzio, applaudendo. Ottimo disco; nulla da dire. Veramente un album di livello superiore alla media. Eccellente il mixaggio e l’editing.

Strumentalmente il disco è eseguito alla perfezione con ottimi arrangiamenti, mai ripetitivi. La batteria spazia abilmente tra tempi differenti, sempre molto presente, riempie a meraviglia tutte le canzoni ed il basso la segue con maestria. Le chitarre utilizzano molti effetti sempre indovinati, creando bellissime atmosfere; i chitarristi sono molto precisi, quasi mai si rendono banali con l’utilizzo di accordi pieni, ma predirigono accurati arpeggi intervallati a cenni taglienti. La voce del cantante rientra a pieno nella sfera delle voci maschili del rock alternativo italiano, sia come melodie affrontate che come timbro; un mix tra Godano e Agnelli, con sfumature Mussidiane ed un tocco di originalità, presente in ogni buon artista, con cui rende proprie le canzoni, più di ogni altro strumento. I testi sono testi forti, di protesta, senza per forza doversi schierare, raccontano il malessere dei più deboli che tocca sempre più persone. E’ molto positivo che in tempi come i nostri, dove tutto il mondo si sta muovendo per voltar pagina col passato, anche la musica italiana lo faccia. Questo movimento troppo spesso è stato attribuito oltremanica oppure oltreoceano.

L’eleganza con cui gli Avvolte parlano dell’insofferenza che sempre maggiore cresce nel popolo italiano, che chiede parola, potere decisionale, rispetto, onestà, trasparenza, dovrebbe essere esposta a livello mediatico. Vengono trattati il tema della sicurezza nei cantieri con il singolo “Nessuna Rete” con la bellissima introduzione di Lydia Lunch, molto sensuale, canzone di cui è stato girato anche il video. Il tema della mancanza di un futuro, il malessere dovuto all’impossibilità di realizzare i propri sogni, il desiderio di cambiare tutto questo traspare in tutte le tracce dell’album ed emerge in brani come  “Resaca” e “Apnea”. La voglia di vivere in un mondo fondato sulla meritocrazia, viene espressa in “Ti Piace l’Articolo”. Da ascoltare assolutamente “La Vita Che Ti Spetta”, molto riflessiva. “L’essenziale è Invisibile Agli Occhi” risulta essere un lavoro di alto livello, scritto e suonato da professionisti, che non stanca mai l’ascoltatore; piace la prima volta che viene ascoltato, e piace anche dopo il centesimo ascolto, dando modo di scoprire ogni volta sfumature e sonorità così ricercate e volutamente poste in secondo piano. I temi trattati sono forti e la musica complementa il tutto fornendo gli opportuni spazi riflessivi, ma l’intera composizione non si lascia mai andare totalmente alle emozioni, rimane sempre controllata e impeccabile, perché è così che vogliono la rivolta sociale; senza estremismi, sempre col lume della ragione ardente.

contatti: http://www.avvolte.it/, http://www.youtube.com/avvolte, http://www.facebook.com/avvolte, http://www.twitter.com/avvolte,  http://www.myspace.com/avvolte

 

Davide Pinchiroli

Coldplay "Mylo Xyloto tour 2012": la scaletta del concerto di Torino

L’attesa è finita. I Coldplay si esibiranno giovedì 24 maggio, sul palco dello stadio Olimpico di Torino. Chris Martin e soci porteranno in scena, nell’unica tappa italiana, lo spettacolo del “Mylo Xyloto tour 2012″. Inutuile dire che biglietti sono sold out già da tempo. Prendendo spunto da quelle che sono state le altre tappe del tour, la scaletta del concerto dovrebbe avere in programma i seguenti brani:

Mylo Xyloto
Hurts Like Heaven
In My Place
Major Minus
Lost!
Yellow
The Scientist
God Put A Smile Upon Your Face
Violet Hill
Princess of China
Warning Sign
Up in Flames Continua a leggere “Coldplay "Mylo Xyloto tour 2012": la scaletta del concerto di Torino”

Cesare Cremonini "La Teoria dei Colori" @ Milano 22/5/12

Ieri alla Feltrinelli di Milano Cesare Cremonini ha presentato in anteprima in suo ultimo album di inediti scritti, composti e musicati da lui. Ormai il termine “cantautore di nuova generazione” dovrebbe cominciare a stargli stretto, ma scherzando Cesare afferma che gli va benissimo essere “ancora” considerato giovane. Molto ironico soprattutto quando parla dei sentimenti presenti nell’album; è chiaro che nomi e cognomi non sono espressi in maniera palese, ma i sentimenti veri sono espressamente incisi in ogni singolo pezzo de “La Teoria dei Colori”. Ci sono alcuni pezzi nello specifico che vanno a riprendere storie di vita del cantautore bolognese, e grazie ai quali si riesce a interagire con i suoi stati d’animo, riflettersi e in qualche modo confortarsi. “Amor mio” è la canzone scritta da Cesare in tempi non sospetti che andrà a far parte della colonna sonora del film di prossima uscita che vedrà Morandi (Gianni) tornare nelle vesti di attore, e nella parte di cattivo, il film si chiama “I Padroni di Casa”; presente nell’album, anche la colonna sonora dello spettacolo teatrale di cui già vi parlammo “Tante belle Cose”, titolo dell’omonima recita. Molto dolce, senza paure e senza giri di parole, il testo di “Una come Te”, una semplice dichiarazione d’amore fatta alla Cremonini, senza limiti nel sapere parlare di sentimenti, e in effetti, “La teoria dei colori” è un album che racchiude un “arcobaleno di sentimenti” come dice lo stesso Cesare. Il settimo album di Cesare “chiude il cerchio perchè unisce l’esperienza alla passione”, e di passione ce n’è tanta soprattutto quando Cremonini parla al pubblico raccontando aneddotti degli anni passati, anche di quando una compagna di classe lo definì “buffo”, e che hanno tutti a loro modo composto le note di questo lavoro. “Il comico”, “Il Pagliaccio”, maschere o realtà di vita? bè Cesare a suo modo riesce a descrivere parte della realtà sociologica che ognuno di noi vive, che magari nega apponendo una maschera (come il pagliaccio), o che toglie rimanendo “senza filtro” (come “il comico”). Far ridere la gente non è cosa da poco, anzi è forse la cosa più difficile da fare soprattuto quando “l’occhio ride, ma mi piange il cuore”. Vi lasciamo a qualche foto della presentazione di ieri e le date del tour già annunciate (noi saremo a quella di Milano).

ottobre

  • 26           Palaolimpico – Torino
  • 27           Mediolanum Forum Assago – Milano
  • 30           105 Stadium – Genova

novembre

  • 3         Palaevangelisti – Perugia
  • 4         Obihall  – Firenze
  • 6         Palasport Forum – Pordenone
  • 7        Gran Teatro Geox – Padova
  • 9         Paladozza – Bologna
  • 10      105 Stadium – Rimini
  • 13       Palalottomatica – Roma
  • 15       Palapartenope – Napoli

Oasis: Liam e Noel si scambiano sms

Bisognava che il Manchester City, la loro squadra del cuore, tornasse a vincere lo scudetto dopo 44 anni per far riavvicinare Liam e Noel Gallagher. Stando a quanto riportano i bene informati sembrerebbe che fra i due sia arrivato il tanto atteso riavvicinamento. Così mentre la squadra di Roberto Mancini e Mario Balotelli, festeggiava in campo sullle note di “Wonderwall“, i due fratelli avrebbero ripreso quanto meno a rivolgersi la parola.
Una cosa normale fra fratelli verrebbe da dire ma, quando si tratta del rapporto fra Liam e Noel, la normalità è doveroso lasciarla da parte. Per questo fa notizia come il silenzio fra i due si sia interrotto dopo tre lunghi anni. Il silenzio è stato rotto da alcuni messaggi, che i due si sarebbero scambiati in occasione della festa scudetto. Non è dato sapere se a rompere il ghiaccio sia stato il minore o il maggiore dei fratelli, ciò che è certo è come lo scambio di sms sia proseguito anche nei giorni successivi all’euforia per lo scudetto conquistato dal City.
Certo non molto per spereare di poter presto pubblicare la notiza che tutti i fans degli Oasis attendono da quando i due si separarono, ma il primo passo è satato e fatto e “Nobody knows the way it’s gonna be” verrebbe da dire, citando per l’appunto un testo degli Oasis.

Bee Gees: è morto Robin Gibb

Se ne va’ un altro pezzo di storia della disco music. Robin Gibb, cantante, chitarrista, tastierista e violinista  dei Bee Gees ha perso la propria lotta contro il cancro. A comunicare la notizia è stata l’agenzia Associated Press, che nel suo annuncio ha lasciato filtrare la “grande tristezza” della famiglia.E’ la seconda perdita in pochi giorni per il mondo della disco-music. Solo giovedì scorso era venuta a mancare Donna Summer.

Muse: tedofori d'eccezione, il video della band con la fiaccola Olimpica

Lo spirito olimpico sta invadendo l’Inghilterra siamo d’accordo, ma cosa ci facevano sette mila persone ad assistere al passaggio delle torcia Olimpica a Teignmouth, nel Devonshire? Semplice erano lì per vedere tre tedofori d’eccezione: i Muse. Il gruppo ha trasportato la fiamma di Olimpia da Teignmouth (loro città natale n.d.r.) fino a Exter.


 
Dopo questa breve parentesi sportiva i Muse torneranno al lavoro sul nuovo album. Il successore di “The Resistence” verrà distribuito il prossimo autunno.

Negramaro "Casa 69 Tour" @ Assago 16/5/12

Tra le nuove 11 date dei Negramaro per il loro “casa 69 tour” è stata bissata ancora quella di Milano al forum di Assago. Ma neanche a questa tappa sono riusciti a portarci Elisa, ci siamo “accontentati” per così dire, di due ospiti inattesi e in veste inedita, Ficarra e Picone, i quali a detta loro inseguivano il sogno di salite sul palco dei Negramaro e di Giuliano da varie tappe del tour e solo in questa occasione della data di Milano ci sono riusciti. I due comici siciliani raccontano con molta ironia e realismo il rapporto uomo-donna con una versione di parte, quella del gentil sesso, riprendendo versi di Gaber. Questi gli ospiti presenti, parentesi di un intermezzo di un concerto lungo in cui si sono suonate ben 21 canzoni. La scaletta già la sapevamo, non per averla pubblicato nei giorni prima, ma sostanzialmente perché identica a quella della tappa di ottobre 2011 sempre ad Assago a cui partecipammo. Lo show attorno segue passo passo quello già visto, diciamo che se da una parte è vero che il tour era ed è il Casa 69, dall’altra Giuliano e co. avrebbero potuto stupirci, o almeno fare un regalo ai fans che ancora una volta hanno reso sold out uno dei loro concerti (sostanzialmente ci sarebbe “bastata” Elisa sul palco per il duetto di “Basta Così”), e invece no, stesse coreografie, stesse luci, stesse canzoni. Abbiamo notato e subito un po’ le pause, molte, fatte dalla band, certo le canzoni sono le loro, coinvolgenti, vive, cantante e urlate al contempo, ma noi de lamusicarock.com siamo di parte, a noi i Negramaro piacciono nonostante non condividiamo la scelta di un concerto tale e quale a quello dell’ultima tappa in quel di Milano. E forse proprio perché ci piacciono tanto, ci tenevamo riuscissero ad arrivare anche a quei presenti che fanno parte del pubblico “del nuovo ascolto”, quelli che magari non li seguono da tempo, ma incuriositi hanno comprato il biglietto, ma che, a quanto abbiamo visto e sentito, non sono rimasti pienamente soddisfatti. Noi vi proponiamo alcune belle foto della serata, e vi consigliamo di riprendere in mano l’album, perché regala tanto, non ci si annoia, ma forse ascoltandoli live ci saremmo aspettati qualcosa di più di una riproposizione di un live già visto.

Terremoto Nord Italia: 5.9 di magnitudo, epicentro vicino a Bologna

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita verso le quattro del mattino di domenica 20 maggio, in tutto il nord Italia. L’epicentro del sisma è stato localizzato 40 chilometri a nord-ovest di Bologna, sei chilometri sotto la superficie terrestre. Stando ai primi dati diffusi dall’agenzia Reuters dovrebbe trattarsi di una scossa pari al 5.9 di magnitudo. Il movimento,di tipo ondulatorio, è durato all’incirca 15 secondi. La terra ha vibrato lungo tutto la Pianura Padana. Scosse avvertite anche in Lombardia e Veneto.

Per il momento non vi sono notizie in merito a danni a persone o cose. Stando ad alcune testimonianze però, la scossa è stata forte al punto da convincere le persone a scendere in strada.

Afterhours + Teatro degli Orrori @ L'Aquila

Domani vi aspettiamo a L’Aquila per il concerto evento Afterhours + Teatro degli Orrori ore 21.00 piazza Duomo (sì proprio lì). Più che un concerto sarà una grande possibilità per tutti di rendersi partecipi e coscienti di una città, bellissima, che ancora non ha trovato pace dopo l’esperienza del terremoto nel 2009.

 

Qui trovate alcune info per raggiungere il concerto!