J-Ax "Meglio Live" Tour 2012: la scaletta


Al via oggi il tour del rapper milanese J-Ax, si inizia dal Carroponte di Sesto S.Giovanni, nella sua zona insomma. Vi riportiamo la scaletta del Meglio Live Tour 2012, quella proposta alla data 0 del tour a Rovereto il 25 maggio scorso:

1 Intro

2 Meglio Prima

3 Tutta scena

4 Immorale

5 L’ultima bomba in città

6 Brillo ma lucido

7 Rap’n’roll

8 Recidivo

9 Soldi, soldi, soldi

10 Snob

11 Noi no

12 Piccoli per sempre

13 Non è un film

14 Ti amo ti ammazzo

15 Altra vita

16 Gente che spera

17 I love my bike

18 Generazione 0

19 I vecchietti

20 Musica da rabbia

J-AX Official Date:

stasera al Carroponte di Sesto S. Giovanni (MI), a seguire Senigallia (AN) 16 / 06 / 2012, Catania 30 / 06 / 2012, Pontenure (PC) 05 / 07 / 2012, Roma – Rock In Roma 11 / 07 / 2012, Genova 13 / 07 / 2012, Bergamo 18 / 07 / 2012, Grugliasco (TO) 19 / 07 / 2012, Imola 27 / 07 / 2012, Perugia 03 / 08 / 2012, Lecce 05 / 08 / 2012, Cagliari 31 / 08 / 2012.

Radiohead a Bologna: da Piazza Maggiore all'Arena

Dopo i vari botta e risposta, e la confusione del polverone alzato per il concerto dei Radiohead, ecco la risposta definitiva e chirificatrice dell’organizzazione ufficiale (nutile dire che la carta stampata ha preso e offerto una bella sola a tutti noi, visto che travisando riportavano tutti come luogo sostitutivo “il parco nord”, detto ciò restiamo coi piedi per terra, nello specifico a Bologna!):

Spostamento del concerto bolognese dei Radiohead da Piazza Maggiore all’Arena Parco Nord
In seguito agli eventi sismici che hanno colpito  l’Emilia Romagna nei giorni scorsi, Il Comune di Bologna, gli Organizzatori e il Management del gruppo hanno ritenuto opportuno spostare il concerto previsto il 3 luglio da Piazza Maggiore all’Arena Parco Nord, già teatro dei più grandi eventi musicali estivi internazionali.

Grazie a questo spostamento saranno disponibili ulteriori biglietti che saranno messi in vendita in tutte le prevendite autorizzate a partire dalle ore 15 di martedì 12 giugno .

I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi.

3 luglio- Bologna@Arena Parco Nord
Special Guest: Caribou
Prezzo: 50 euro più diritti di prevendita
Prevendite:
Ticketone – www.ticketone.it – tel. 892.101
Vivaticket – www.vivaticket.it – tel. 899.666.805
Ticket.it – www.ticket.it – tel. 02.54271
Bookingshow – www.bookingshow.it – tel. 800.58.70.55
Unicredit – www.geticket.it – tel. 848.002008

Un boss a Milano: Bruce Springsteen San Siro 07/06/2012

“Yeah, sing it hard and sing it well / Send the robber barons straight to hell / The greedy thieves that came around and ate the flesh of everything they’ve found / Whose crimes have gone unpunished now / Walk the streets as free men now.” (Death To My Hometown)

questi versi riassumono quello che Bruce ha urlato a gran voce nello stadio milanese lo scorso 7 giugno. Stesso tema affrontato anche a Berlino, probabilmente il filo rosso del tour del Boss. Il suo messaggio, come il suo nuovo album, Wrecking Ball, riguardava una questione di interesse universale: il saccheggio delle nostre economie e vite da parte delle banche che sfacciatamente divorano i nostri soldi. (bè i suoi forse non tanto quanto i nostri, ma sentire comunque un icona del genere parlare di questioni così a noi vicine fa sempre piacere). Springsteen si scaglia contro “ladri baroni”… “in America molte persone hanno perso il lavoro e so che in Europa i tempi sono duri”; riferimenti e dediche anche ai terremotati emiliani ovviamente e un concertone di quasi quattro ore che ha riportano a distanza di 4 anni a Milano l’ironia glaciale e rock del boss. L’inizio del concerto previsto per le 20.00 con qualche minuto di ritardo si apre alla notte magica di Milano, una notte di sorprese solo per chi non c’era nel 2008 visto che già si sapeva delle vicessitudini legate al “tirar tardi” del boss (nel 2008 Springsteen sforò i limiti d’orario imposti per i concerti a San Siro e il promoter si beccò una denuncia e un processo) a questo giro però ci si è portati avanti, come riuscire a chiudere la bocca al boss dei boss? in alcun modo… infatti il Comune di Milano gli ha concesso una deroga sui decibel e così il promoter non dovrà pagare alcuna multa. Notiamo sin da subito la poco sfarzosità del palco, minimal, quasi piccolo a vedersi, nessun effetto speciale in linea con gli show di altri grandi tour di artisti americani, solo ciò che serve: la SUA voce, il soul, il folk, e il rock, di Bruce e della sua magnifica band, una big band (due grandi assenti alla E Street Band purtroppo Clarence Clemons e Danny Federici, ai quali Bruce rende omaggio).
Si comincia con due brani dell’ultimo album: We Take Care Of Our Own e Wrecking Ball, seguono pezzi storici The E Street Shuffle, The Promise (eseguita piano e voce), Darkenss On The Edge Of Town, The River. A tutti i musicisti del mondo vogliamo solo dire una cosa: la prima e unica pausa ha avuto una durata di un minuto scarso, ed è arrivata alle 23.20, al 23esimo brano! (Vasco prendi esempio, in fondo vi passate solo 3 anni, ed è lui il più vecchio ad averne 63!!) una continua successione di brani a cui è difficile star dietro, fermarsi e prendere appunti, la scaletta ve la riportiamo di seguito, non possiamo avere la pretesa di raccontarvi “com’è stato” bisognava esserci! Solo alcuni aneddoti per farvi capire ciò di cui un artista vero deve essere capace di fare in un live: un ballo con una bambina che avrà avuto all’incirca 6 anni (la tira sul palco da una delle tre pedane delle prime file), fa toccare la chitarra ai fortunati delle prime file, risponde alla richiesta di una ragazza che espone un cartello con scritto “Can I dance with Jake?”, infatti un minuto dopo sta correndo verso Clemons jr il nipote di Clarence) per ballare con lui, e ciò che ogni fan vera dovrebbe e vorrebbe fare avviene, non contenta la fortunata salta in braccio a Bruce lo abbraccia, lo bacia, e forse senza rendersi conto regala un’invidia unica a tutti i 60.000 presenti, lei come anche il bacio dato ad un’altra ragazza del pubblico (ah il concerto era sold out ovviamente!)

A voi scaletta e foto: Bruce Springsteen Milano 07/06/2012

1.We Take Care of Our Own
2.Wrecking Ball
3.Badlands
4.Death to My Hometown
5.My City of Ruins
6.Spirit in the Night
7.The E Street Shuffle
8.Jack of All Trades
9.Candy’s Room
10.Darkness on the Edge of Town
11.Johnny 99
12.Out in the Street
13.No Surrender
14.Working on the Highway
15.Shackled and Drawn
16.Waitin’ on a Sunny Day
17.The Promised Land
18.The Promise
19.The River
20.The Rising
21.Radio Nowhere
22.We Are Alive
23.Land of Hope and Dreams

Encore 1.Rocky Ground
1.Rocky Ground
2.Born in the U.S.A.
3.Born to Run
4.Cadillac Ranch
5.Hungry Heart
6.Bobby Jean
7.Dancing in the Dark
8.Tenth Avenue Freeze-Out
9.Glory Days
10.Twist And Shout

25 Giugno X Emilia: Samuele Bersani, Luca Carboni, Cesare Cremonini, Francesco Guccini, Laura Pausini, MCR, Nomadi, & co.


Così scrisse Beppe Carletti leader della band Nomadi sul proprio profilo twitter dopo il sisma del 20 maggio

Beppe Carletti (Nomadi)

e da qui il via, ha contattato gli artisti amici emiliani e in seguito a questo tweet c’è stato un passaparola unico fatto di artisti che rispondevano e davano la propria disponibilità:

in pochi giorni i biglietti venduti sono stati migliaia, tanto che il sito ufficiale non è ancora aggiornato col dato già diffuso via twitter da @BeppeNomadi infatti siamo già oltre i 15.000 biglietti già acquistati:

https://twitter.com/NomadiForever/status/211167930652688386

le critiche rivolte all’organizzazione, le lasciamo da parte, perchè per quanto ci riguarda se con la musica si può far del bene all’Emilia, non c’è polemica che tenga. “Perchè possiamo speculare finchè ci pare, ma tanti di loro fanno una beneficenza che non sbandierano e non si conosce. Poi vabè, non sono certo dei S.Francesco, questo è chiaro!” e intanto in questa occasione si mettono in gioco (Sara 24emilia.com) .

Ogni artista parteciperà ovviamente a titolo gratuito senza percepire nessuna forma di compenso né rimborso. Il luogo dell’evento è Bologna, capoluogo della regione presso lo Stadio dall’Ara. Ecco l’elenco di chi ha già confermato la propria presenza: Paolo Belli, Samuele Bersani, Luca Carboni, Caterina Caselli, Cesare Cremonini, il flautista reggiano Andrea Griminelli, Francesco Guccini, Luciano Ligabue, Andrea Mingardi, Modena City Ramblers con Cisco, Nek, Nomadi, Laura Pausini, Stadio e Zucchero (Vasco autoesclusosi evitiamo di commentarlo!) C

qui il sito dell’evento “Concerto per l’Emilia” con tutte le info utili.

25 giugno

stadio Dall’Ara di Bologna e diretta su Rai 1 (in prima serata presentato da Fabrizio Frizzi)

Andrete al concerto? fate tante foto e mandatecele… le pubblicheremo!
Il biglietto per accedere allo spettacolo costa 30 euro ed è acquistabile tramite il circuito Ticketone (www.ticketone.it ), il circuito Booking Show (www.bookingshow.it ), Charta Viva Ticket (www.vivaticket.it ). Anche le ticket company citate hanno rinunciato a  percepire ogni tipo di aggio, in sintonia con la filosofia generale del concerto.



Muse “The 2nd Law” in concerto a Novembre: Bologna e Pesaro

Il 17 settembre uscirà il nuovo album della band inglese “THE 2ND LAW”, che arriva dopo “The Resistance” (2009).

Il trailer del nuovo album lo trovate qui (è un mix di paranoia politica, sociale ed economica legata ad un falso annuncio legato all’approvvigionamento energetico del mondo, sempre più impoverito). In attesa di ascoltare l’intero album e recensirvelo, eccovi le info per le due date di Bologna e Pesaro già confermate:

Venerdì 16 Novembre 2012
Casalecchio di Reno (Bologna) – Unipol Arena 
Apertura Porte: 18:30
Inizio Concerto: 21:00
Settori e Prezzi Biglietti:
Parterre in Piedi: Euro 47,50 + Diritti di Prevendita
Tribuna Ovest Numerata: Euro 50,00 + Diritti di Prevendita
Tribuna Est Numerata: Euro 50,00 + Diritti di Prevendita

Prevendite Autorizzate:
Ticketone – www.ticketone.it – 892.101
Piemonteticket.it – www.ticket.it – 02.54271

Sabato 17 Novembre 2012
Pesaro – Adriatic Arena
Apertura Porte: 18:30
Inizio Concerto: 21:00
Settori e Prezzi Biglietti:
Parterre in Piedi: Euro 47,50 + Diritti di Prevendita
1° Livello Numerato: Euro 50,00 + Diritti di Prevendita
2° Livello Numerato: Euro 47,50 + Diritti di Prevendita

Il pop fa piangere

Il titolo buttato così, troverà sicuramente approvazione tra i nostri lettori rockettari, ma anche per le anime pop, IL POP FA PIANGERE… non abbiamo di certo svelato un mistero affermando che le canzoni pop sono spesso e volentieri sviolinate d’amore poco consigliabili all’ascolto ai cuori spezzati. Ma dal luogo comune ecco arrivare il dato certo di una ricerca, ovviamente americana, di due cervelli che unendo psicologia e sociologia spiegano perchè la musica pop sia sempre più triste. Già nel caso di “Someone Like You” di Adele, avevamo letto di come e perchè la ritmica, la musica e le parole di quella specifica canzone portassero il 90% degli ascoltatori vicino alla commozione; ora però  E. Glenn Schellenberg e Christian von Scheve, hanno portato a conclusione un’analisi su più di mille canzoni tra quelle di maggior successo dalla metà degli anni Sessanta agli anni Duemila scoprendo che……

non solo «i testi dei maggiori successo pop sono diventati sempre più negativi e concentrati sull’io ma che anche la musica ha acquistato un suono sempre più triste e con maggiori sfumature emotive». Nel tempo la durata delle canzoni è aumentata e le canzoni in tonalità minore – associata anche dai bambini a sentimenti di tristezza e disperazione – sono raddoppiate: nella seconda metà degli anni Sessanta, le canzoni in tonalità maggiore – associata a buon umore e allegria – erano l’85 per cento delle canzoni ai primi posti in classifica, mentre nella seconda metà dei Duemila erano il 43,5 per cento.

Anche il ritmo delle canzoni è diminuito negli anni. Schellenberg e von Scheve spiegano che «in termini assoluti, i ritmi più lenti risalgono agli anni Novanta: potrebbe essere quindi iniziata un’inversione di tendenza». Il rallentamento di ritmo è più marcato nelle canzoni in tonalità maggiore, cosa che indica «una generale diminuzione di canzoni univocamente allegre e un aumento di canzoni con stati emotivi variabili e che mescolano momenti di allegria a tristezza». I dati della ricerca mostrano anche un aumento delle artiste donne ai primi posti in classifica: il momento massimo si registra negli anni Novanta, seguito da una calo negli anni Duemila. Secondo i due studiosi «queste scoperte hanno impressionanti similitudini con l’evoluzione della musica classica dal 1600 al 1900. Nel XVII e XVIII secolo i brani tendevano a essere univocamente tristi o felici. Nel 1800 e soprattutto durante il Romanticismo il ritmo e la tonalità entrarono in conflitto» e i compositori potevano esprimere una vastità di emozioni contrastanti in una singola opera. «La musica pop dal 1965 al 2009 mostra la stessa tendenza in una scala di tempo molto minore. La musica pop caratterizzata da una mescolanza di stati emotivi è sempre esistita ma ora l’integrità artistica e il successo commerciale non sono più in conflitto e rock band di alta qualità artistica come i Radiohead hanno miriadi di fan».

Fonte: Ilpost

The Stone Roses e Kasabian @ Milano: dall'Arena Civica all'Ippodr​omo del Galoppo

Ed ecco la conferma della sconfitta del comune di Milano, se qualche giorno fa Pisapia brindava per aver con successo portato l’Heineken Jamin Festival a Milano (Fiera Rhò), ora piange per aver perso la location più suggestiva per un concerto in centro, l’Arena Civica. Così qualche giorno fa il sindaco di Milano “Oggi vorrei solo festeggiare l’Heineken. Non so cosa accadrà per il festival in programma all’Arena Civica, aspettiamo l’evolversi degli eventi e parliamone a tempo debito”, il “parliamone” si è tramutato in spostiamoli!

Fan di Kasabian e Stone Roses preparatevi quindi al galoppo per andare all’Ippodromo. Questo il comunicato che ci giunge dall’organizzazione dei due concerti:

Concerti di Kasabian e The Stone Roses (nella stessa sera con Mick Jones & The Justice Tonight Band) annunciati all’Arena Civica di Milano verranno spostati per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà all’Ippodromo del Galoppo, all’interno della rassegna City Sound:

I biglietti precedentemente acquistati rimangono validi per la nuova location

THE STONE ROSES e MICK JONES & THE JUSTICE TONIGHT BAND

Martedì 17 Luglio 2012 Milano – Ippodromo del Galoppo Via Diomede, 1 – ingresso da Piazzale Lotto
Apertura porte Ore: 19.00 – Inizio Concerto Ore: 21.00
prezzo del biglietto: parterre in piedi : 35 euro + diritti di Prevenditatribuna non numerata: 35 euro + diritti di Prevendita

KASABIAN

Giovedì 19 Luglio 2012Milano – Ippodromo del Galoppo Via Diomede, 1 – ingresso da Piazzale Lotto Apertura cancelli ore: 19.00 – Inizio concerti ore: 21.00 prezzo del biglietto: parterre in piedi : 25 euro + diritti di Prevenditatribuna non numerata: 25 euro + diritti di Prevendita

Rock Jubilee @ London 2012

Vi riportiamo un bel reportage da Londra raccolto da Linkiesta, che a sua volta ha fatto questa bella scoperta dal mondo infinito dei blogger. Non solo un giubileo elegante e sfarzoso quello della Regina Elisabetta, ma anche accompagnato dalla musica inglese, quella che ci piace, quella rock! A scrivere è THE BLAIR MUM PROJECT : BLOG DI UNA MAMMA (E FIGLIA) A LONDRA.

” Succede, poi, che degli amici appena arrivati a Londra, ti dicono di raggiungerli al parco per un qualche concerto. E tu non t’interessi, semplicemente vai, perché vuoi stare con loro e ti andrebbe bene qualsiasi cosa. Ma poi arrivi e capisci che quella sarà una magnifica serata. Entri in Hyde Park, seguendo la folla, sulle note di Stevie Wonder che, live, sta cantando a pochi metri da te. E tu canti e balli, mentre cammini in mezzo a migliaia di persone che, come te, in quel momento, sono incredule, o forse, solo più organizzate e si sono scaricate il programma della serata. Ad ogni modo, non sei a conoscenza di niente e questo rende il tutto ancora più magico. E succede poi che c’è il tramonto, e tu proprio non ci vuoi credere che a Londra, stasera, ci sia il cielo più romantico dell’universo. E la luna è piena. E vendono le birre. E dopo Stevie Wonder, che è esattamente come lo avevamo lasciato, arriva sul palco Elton John e canta Crocodile Rock e ancora Your Song, quella che cantavi sempre dopo averla sentita in metropolitana a Parigi, il 14 luglio di vent’anni fa. E ti senti una ventenne, che canta a squarciagola, libera, che balla con tutti, ridi, e ti abbracci con i tuoi amici, e sogni ad occhi aperti e sorridi col cuore. E ti chiedi come farai a contenere tutto questo dentro quel tuo corpicino così piccolo, e quante persone vorresti qui, adesso, per poter condividere questo momento. Vorresti ballare ancora, come se fossi su una bella spiaggia, senza pensieri, nella tua fuga d’amore, sotto le stelle, come stasera. E poi cantano quegli altri, i Madness, dal tetto di Buckingham Palace, la casa della regina, mentre lei è fuori ad ascoltare il concerto come te, poco lontana, e proprio quel palazzo immenso inizia a spogliarsi e le immagini si ripetono, giganti, come fossero vestiti, mille colori: sì, Buckingham Palace si spoglia e si riveste ed i suoi vestiti sembran cascare giù. In sottofondo, la canzone d’amore, ma pur sempre rock, perché qui siamo in Inghilterra ed è tutto sempre ed assolutamente rock. Finiscono i cuori, entra la chitarra nei colori della union jack, la mitica bandiera inglese. E’ LUI, Paul. Per il gran finale. E allora impazziamo con Live and Let Die, e poi ancora Obladi Oblada ed io urlo che domani non ho più voce e ballo sembro venuta dalla campagna: prendo tutti sottobraccio. Infine, immancabile il destino, Let It Be. Lascia che sia, lascia che sia una splendida serata, lascia che sia una splendida vita, non importa quel che ti hanno fatto o quel che ti è successo, ogni giorno la vita è tua, renditela bella, goditela, vivitela, amala. E dio se io l’amo, l’amo follemente che non la lascerei mai più.”

The Blair Mum Project è su Facebook con una Pagina

The Blair Mum Project è su Facebook con un Gruppo

The Blair Mum Project è su Twitter

The Blair Mum Project è su Google Plus

 

 

Il nuovo Album di Amy MacDonald

Il prossimo 11 giugno esce il nuovo album di Amy MacDonald “Life In A Beautiful Light”.
E’ il suo terzo album  in carriera e Slow It Down è il singolo già in commercio.

Ecco la tracklist:

  1. “4th of July”
  2. “Pride”
  3. “Slow It Down”
  4. “The Furthest Star”
  5. “The Game”
  6. “Across the Nile”
  7. “The Days of Being Young and Free”
  8. “Left That Body Long Ago”
  9. “Life in a Beautiful Light”
  10. “Human Spirit”
  11. “The Green and the Blue”
  12. “In the End”
  13. “Two Worlds” (hidden track)

Epica tour 2012: Nuova tappa a Rimini, la scaletta del concerto

Il successo delle due tappe dello scorso mese di aprile ha convinto gli Epica a tornare in italia. Il gruppo capitanato dalla cantante Simone Simmons si esibirà il prossimo 7 agosto al Velvet di Rimini. Lo spettacolo ricalcherà a grandi linee gli show di Roma e Milano, in un ottica di promozione dell’album “Nuclear Blast” pubblicato lo scorso nove marzo.

Questa la scaletta dello show:

Karma
Monopoly on Truth
Sensorium
Internal Warfare
Serenade of Self-Destruction
Blank Infinity
Sancta Terra
Delirium
Storm the Sorrow Continua a leggere “Epica tour 2012: Nuova tappa a Rimini, la scaletta del concerto”