Subsonica: "Eden" acquistabile su Itunes

Eden il singolo di lancio del nuovo album dei Subsonica, è da oggi acquistabile su Itunes. Non solo è possibile ascoltare il singolo “Eden” in in streaming su YouTube su http://www.youtube.com/subsonica. Difficile, almeno per il momento, sarà ascoltare il brano all’interno dei convenzionali circuiti radiofonici. La band torinese ha scelto di fatti di premiare circuiti alternativi e radio universitarie per diffondere nell’etere la propria musica.
L’album, del quale ancora non si conosce il titolo, è atteso verosimilmente nel Marzo 2011. La sua uscita anticiperà il tour promozionale previsto per la prossima primavera. Le date sono già state rese note. Aperte anche le prevendite dei biglietti. Il costo è di venti euro.

Gianna Nannini: "Io e Te" il nuovo album, a primavera ecco le date del tour

Da poco tempo è diventata mamma di Penelope, adesso Gianna Nannini è pronta ad uscire con un nuovo lavoro. Il disco si chiamerà “Io e Te” ed arriverà nei negozi l’undici Gennaio prossimo. “Io e Te” sarà un disco che parlerà prevalentemente di sentimenti, e soprattutto di rimpianti. Il trait d’union dell’intero disco potrebbe facilmente riassumersi nei danteschi versi: “Amor che a nullo amato, amar perdona”. Su questo gioca anche l’inciso del primo singolo estratto “Ogni Tanto” che in una delle sue strofe recita:“Amor che nulla hai dato al mondo”.

“Mi è venuto sulle labbra scendendo con l’ascensore nel mio studio e subito l’ho cantata. Forse ispirata per assonanza da quel passo magnifico nell’Inferno di Dante: ‘Amore ch’ha nullo amato amar perdona’, il cui concetto fa un po’ da colonna sonora a molte canzone di questo album”. Ha spiegato la stessa Gianna.
Al disco seguirà un tour. La Nannini girerà l’Italia a cominciare dalla prossima primavera. Queste le date fino a questo momento in programma:

ven 29/04/11 – Mediolanum Forum, Assago
mar 03/05/11 – Palalottomatica, Roma
sab 07/05/11 – Palacalafiore, Reggio Calabria
lun 09/05/11 – Palatupparello, Acireale
gio 12/05/11 – Palasele, Eboli
sab 14/05/11 – Palamaggio’, Caserta
lun 16/05/11 – Palaevangelisti, Perugia
mer 18/05/11 – Futurshow Station, Casalecchio di Reno
ven 20/05/11 – Arena, Verona
mar 24/05/11 – Palaverde di Villorba, Treviso
mer 25/05/11 – Palaonda, Bolzano
ven 27/05/11 – Mandela Forum, Firenze
mar 31/05/11 – Adriatic Arena, Pesaro
gio 02/06/11 – Vaillant Palace, Genova
sab 04/06/11 – PalaOlimpico (Isozaki), Torino

Vasco Rossi tornerà a San Siro nell'estate 2011

La scorsa settimana avevamo anticipato l’intenzione di Vasco Rossi, di riportare la sua musica in giro per l’Italia, nel corso di quello che sarà il suo tour estivo 2011. Questa settimana è arrivata la conferma che il tour del Blasco passerà da Milano ed in particolare dallo Stadio San Siro. Il rocker di Zocca tornerà quindi a calcare il palco di quello stadio che ha fatto da “teatro” ad alcuni dei suoi più grandi concerti. La notizia è ufficiale. A darla attraverso i microfoni di Virgin Tv è l’Assessore agli Eventi del Comune di Milano Claudio Terzi: “Milano si conferma ancora una volta capitale del rock. D’altra parte il rock è il linguaggio poetico del nuovo millennio e mi auguro che Milano e San Siro ospitino, la prossima estate, più concerti che nella passata stagione”.

Ancora da definire le date: “Il palinsesto è ancora in programmazione e l’augurio è di ospitarlo ben più di una sola sera. Abbiamo vinto la causa contro i comitati anti-rumore e vogliamo raddoppiare gli eventi a San Siro rispetto allo scorso anno”. Continua a leggere “Vasco Rossi tornerà a San Siro nell'estate 2011”

Litfiba "Reunion Tour": La scaletta di Firenze

Dopo aver infiammato il pubblico di Milano, Torino, Jesolo e Rimini, Ghigo e Piero proseguono nel loro “Reunion Tour“. Obiettivo: far tornare grandi i Litfiba. A tale scopo da non perdere assolutamente la data che il duo toscano terrà il primo di Dicembre al Palasport Nelson Mandela, della loro Firenze.  Di seguito riportiamo quella che dovrebbe essere la sequenza di brani, che i Litfiba suoneranno nel corso del loro show.

Nuova Scaletta Invernale, Tour 2010:
1.Proibito
2.Barcollo
3.Resta
4.Paname
5.No frontiere
6.Sparami
7.Apapaia
8.Tex Continua a leggere “Litfiba "Reunion Tour": La scaletta di Firenze”

Litfiba "Reunion Tour": la scaletta di Jesolo

Dopo aver infiammato il pubblico di Milano e Torino, Ghigo e Piero proseguono nel loro “Reunion Tour”. Obiettivo: far tornare grandi i Litfiba. La band toscana suonerà a Jesolo venerdì 27 Novembre, e a Rimini domenica 29. Questa la scaletta prevista:

Nuova Scaletta Invernale, Tour 2010:
1.Proibito
2.Barcollo
3.Resta
4.Paname
5.No frontiere
6.Sparami
7.Apapaia
8.Tex
9.Sole nero
10.Fata Morgana
11.Louisiana
12.Soldi Continua a leggere “Litfiba "Reunion Tour": la scaletta di Jesolo”

"Ricoveri virtuali e sexy solitudini" esce l'ottavo album dei Marlene Kuntz

E’ uscito l’ottavo album dei Marlene Kuntz. Si chiama “Ricoveri Virtuali e sexy solitudini”, un disco che conferma ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, le caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto il lavoro della band di Cristiano Godano. Un disco più cupo e malinconico rispetto ai precedenti, che parla di sentimenti come: “lo smarrimento di chi, da questo mondo, ne esce con senso di inadeguatezza, confrontandosi con un reale quotidiano cambiato e disorientato a sua volta, per quanto inconsapevolmente” come accade nel brano “Paolo anima salva”. Non mancano anche i riferimenti alla realtà virtuale, che sempre più spesso ingombra e invade i confini, fino a mischiarsi con la nosrta quotidianità.
Questi nell’estrema sintesi fatta dai Marlene Kuntz stessi, i punti focali riguardanti le tematiche toccate nel disco:

lo straniamento de “L’artista“, con il suo mondo personale (una terza via rispetto alle due descritte finora, la più consigliabile)
– la descrizione de “L’idiota“, perfetto rappresentante del mondo che disorienta il protagonista de “Paolo anima salva”
– il senso di rivalsa di chi, dallo straniamento, rinasce vittorioso con la sua personale soluzione (“Un piacere speciale”) Continua a leggere “"Ricoveri virtuali e sexy solitudini" esce l'ottavo album dei Marlene Kuntz”

Ligabue a "Vieni via con me", la musica può accantonare FAZIOsi e polemiche?

Il rocker italiano del momento, al programma televisivo del momento. Luciano Ligabue questa sera sarà ospite di “Vieni via con me” programma di Rai tre condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Nessuno sa cosa dirà dagli schermi di Rai tre il rocker di Correggio, probabile che Ligabue deciderà di esibirsi dal vivo e unplugged, per promuovere il tour che al momento lo stà portando in giro per i più grandi palazzetti d’Italia.
Sicuramente sarà l’occasione per mettere da parte le polemiche partitiche e partigiane, che accompagnano il programma da ancor prima del suo esordio. Una buona occasione per dimostrare ai tanti giudicanti di professione che artisti e musica hanno ancora qualcosa da dire alle persone, ma soprattutto che la gente ha ancora voglia di ascoltare una televisione educata. Continua a leggere “Ligabue a "Vieni via con me", la musica può accantonare FAZIOsi e polemiche?”

Baustelle: "Di nuovo dal vivo con il primo disco"

Non si limiteranno alla riedizione del primo disco, le celebrazioni dei Baustelle per i loro primi dieci anni di carriera. La band di Francesco Bianconi ha di fatti deciso di suggellare l’evento, portando in tour proprio le canzoni di quel primo lavoro. La tournè comincerà nel mese di Dicembre e sarà sottotitolata: “Di nuovo dal vivo con il primo disco”. I Baustelle suoneranno infatti, oltre ai loro più celebri successi come “Gli Spietati”, “Charlie fa skate” ecc., le canzone canzoni contenute nel loro primo lavoro: “Sussidiario illustrato della giovinezza”.

Queste le date del tour:

1 dicembre – Roma (Atlantico)

3 dicembre – Napoli (Casa della musica)

4 dicembre – Bari (New Demodè)

17 dicembre – Trezzo d’Adda (Live Club).

I Baustelle compiono dieci anni, "Sussidiario illustrato della giovinezza" ancora nei negozi

Loro si sa, facevano già musica anche prima che Irene Grandi ed il successo dei loro ultimi lavori li consacrassero al grande pubblico, ma fino ieri era quasi impossibile riuscire ad ascoltare i primi dischi dei Baustelle. Per questo motivo, oltre che per celebrare il decimo anniversario dei Baustelle, la band ha deciso di riportare nei negozi “Sussidiario illustrato della giovinezza”. Si tratta del primo lavoro di Francesco Bianconi & Co. pubblicato esattemente dieci anni fa, ed introvabile eni negozi di dischi.

Il disco uscirà nei negozi il 16 Novembre, affiancato da una limited edition deluxe, che conterrà anche “Il Cofanetto illustrato della giovinezza”. Questo speciale box conterrà la ristampa in vinile del primo demo in cassetta datato 1996. Si tratterà di un 45 giri sul quale sono state incise le versioni rimasterizzate di “Gomma” e de “La canzone del parco”. Continua a leggere “I Baustelle compiono dieci anni, "Sussidiario illustrato della giovinezza" ancora nei negozi”

"RaccontiRaccolti" Beppe Carletti presenta il cover album dei nomadi in uscita domani

Sarà disponibile da domani 26 Ottobre il nuovo disco dei Nomadi: “RaccontiRaccolti“. L’album è un insieme di tributi ai grandi autori della musica italiana e non, come Francesco Guccini, Ivan Graziani, Antonello Venditti e Zucchero, ma anche Bob Marley, autori che la band ha deciso di omaggiare attraverso un album di cover. “Sì, lo so, con le cover arriviamo quasi per ultimi” ammette Beppe Carletti “Però che c’è di male siamo sempre stati interpreti”. L’intervista raccolta da rockol.it in occasione dell’ospitata che la band ha fatto alla Fondazione Exodus di Don Mazzi, procede poi entrando più nello specifico, per quanto riguarda i contenuti del disco.
E’ sempre Beppe Carletti a parlare:”Hanno fatto cover anche i Beatles e i Rolling Stones. Ci piaceva l’idea di confrontarci con gente che scrive in maniera molto diversa da noi, però non abbiamo voluto stravolgere il senso degli originali: non ci piacciono le cover che modificano accordi ed armonie, a me sembra quasi un insulto all’autore. Così ci siamo limitati a scegliere arrangiamenti in linea con il nostro stile. A ‘Piero e Cinzia’ di Antonello Venditti abbiamo agganciato ‘Redemption song’ di Bob Marley:  è venuto naturale, gli accordi sono più o meno gli stessi”. Continua a leggere “"RaccontiRaccolti" Beppe Carletti presenta il cover album dei nomadi in uscita domani”