Ligabue "Quasi Acustico Tour": la Scaletta di Milano

Vi proponiamo la scaletta dei pezzi suonati da Ligabue, nel corso della prima tappa del “Quasi Acustico Tour 2011” tenutasi al teatro Arcimboldi di Milano. La sequenza dei brani è da prendere comunque con il beneficio del dubbio. Sia perchè soggetta a variazione a discrezione dell’artista, sia perchè, come noto, particolarità di questo “Quasi acustico tour 2011” è per l’appunto la flessibilità della scaletta stessa. Il Liga ha infatti deciso di variare uno-due brani di tappa in tappa. Questi i brani eseguiti nella tappa del 23-01 al Teatro Arcimboldi di Milano:

1. Metti in circolo il tuo amore
2. Atto di fede
3. Ho messo via
4. La linea sottile
5. Quando canterai la tua canzone
6. Caro il mio Francesco
7. Vivo o morto x
8. La porta dei sogni
9. Certe notti
10. Tra palco e realtà
11. Un colpo all’anima
12. Tutte le strade portano a te
13. Sulla mia strada
14. Il peso della valigia
15. Piccola stella senza cielo
16. Questa è la mia vita
17. Ci sei sempre stata Continua a leggere “Ligabue "Quasi Acustico Tour": la Scaletta di Milano”

"Ligabue Quasi acustico Tour 2011" le anticipazioni del Liga

Mancano ormai poche ore al debutto del “Ligabue Quasi Acustico tour 2011“. Inutile dire che l’attesa è destinata a crescere di ora in ora, fino alla sera del 22 Gennaio, quando il Liga darà ufficialmente il via al tour con la prima data prevista a Milano al Teatro Arcimboldi.

Ecco qualche anticipazione fornita da Ligabue stesso attraverso il suo sito web http://www.ligachannel.com: “L’abbiamo chiamato “quasi acustico” perché non ci saranno solo strumenti acustici ma anche una minima strumentazione “elettrico/elettronica”. Tanto per darvi un’idea percentuale credo che saremo sul 95% acustico e 5% elettrico/elettronico. Suoneremo, come abbiamo sempre fatto a teatro “da seduti”. Il che vorrà dire che le emozioni che speriamo di produrre saranno diverse da quelle che si provano in uno stadio o in un palazzetto. Saranno interpretazioni meno “fisiche”, sicuramente meno “urlate” o “pestate” ma probabilmente più ricche di sfumature. A proposito di questo sappiate che abbiamo deciso che lo spettacolo sarà molto semplice, essenziale e senza uso di schermi. Vorremmo tutta l’attenzione sulla musica. Continua a leggere “"Ligabue Quasi acustico Tour 2011" le anticipazioni del Liga”

Gianna Nannini "Io e te Tour 2011" nuova tappa il 30 Aprile a Milano

Gianna Nannini ha fatto di nuovo centro. L’album “Io e Te” deidicato alla figlia Penelope vola nelle vendite, mentre l’ “Io e Te Tour 2011” comincia già registrare i primi sold-out. Per questo motivo la cantante toscana ha deciso di ricambiare l’affetto dimostratogli dai suoi fan, con una nuova data.

L’appuntamento si aggiunge ai precedenti ed è fissato per il 30 di Aprile. Dove? Al Mediolanum Forum di Assago (MI). Il concerto sarà in un certo senso un bis che Gianna concederà ai fan meneghini. Non dimentichiamo infatti che proprio il giorno prima, il 29 Aprile, sempre al Mediolanum Forum di Assago (MI), è fissata la prima tappa del “Io e Te Tour 2011”.

"Il Sogno Eretico" di Caparezza, nei negozi il primo Marzo

“Il Sogno Eretico” così si chiamerà il nuovo disco di Caparezza, al secolo Michele Salvemini. Il disco arriva a seguito del successo ottenuto dal cantantautore pugliese con “Le dimensioni del mio caos”. Grande è l’attesa per quello che sembra rimasto uno dei pochi artisti italiani ancora in grado di colpire attraverso le parole. A fomentare l’attesa contribuiscono notevolmente i mini-filmati visibili sul sito dell’artista: http://www.caparezza.com, dove è ora online anche il quarto episodio intitolato “The Boias”. In seguito all’uscita del disco, prevista il primo di Marzo, Caparezza partirà in tournè. La prima tappa è prevista il 16 Marzo a Bari presso La Casa delle Musiche.

Vasco Rossi "Manifesto futurista della nuova umanità" sarà il primo singolo del nuovo album

Vasco Rossi ha parlato. Dopo le indiscrezioni, che si erano rincorse negli ultimi giorni del 2010, ora il 2011 si apre con la notizia della data definitiva. Il nuovo album del Blasco uscirà il 29 Marzo prossimo. “Ci saranno dodici canzoni nuove e forse qualcosa in più. Del nuovo album posso solo dirvi che: non vi deluderà. Di questo ne sono certo. Anche perché altrimenti non lo farei uscire” ha scritto il cantautore sul suo profilo Facebook.

La rivista Satisfaction, pubblicata da Vasco stesso ha rivelato anche altri particolari: il nome del primo singolo e il suo testo. La canzone s’intitolerà “Manifesto futurista della nuova umanità”. Il cui testo riportiamo in coda a questo post. Non prima però di segnalarvi qualche altra considerazione dello stesso Vasco in merito al suo nuovo album: “La canzone d’autore è uno strumento artistico talmente coinvolgente e potente che spesso provocatoriamente chiedo se sia possibile provare emozioni così forti davanti a un quadro. Provare una emozione in centomila  contemporaneamente è una esperienza da brividi. I musicisti portano gioia, possono cambiare l’umore di una giornata e a volte provocare le coscienze attraverso l’ironia  e il sarcasmo. Ma non possono cambiare le cose. Gli artisti non contribuiscono nemmeno a formare le coscienze. Quello lo fanno i mezzi di comunicazione di massa. Essi sono semplicemente dei portavoce, dei pazzi, che si prendono la libertà di rappresentare lo spirito della gente. Raccontando, attraverso le loro metafore, ciò che vedono o sentono sono la documentazione più vera e sincera dell’animo umano”.
Questo il testo dell’attesissimo nuovo singolo “Manifesto futurista della nuova umanità”:

La cosa più semplice
La cosa più semplice
Ancora più facile
Sarebbe quella di non essere mai nato
Invece la vita Continua a leggere “Vasco Rossi "Manifesto futurista della nuova umanità" sarà il primo singolo del nuovo album”

"Wow" uscirà il 18 Gennaio: track list e anticipazioni sul nuovo disco dei Verdena

“Wow” l’attesissimo nuovo disco dei Verdena, è senza dubbio una delle novità più attese di questo inizio 2011. Attorno al disco del trio bergamasco l’aspettativa sale di giorno in giorno e non solo perchè “Wow”, arrivando a più di tre anni di distanza da “Requiem” rappresenta un metro di giudizio per la musica dei Verdena, ma soprattutto perchè “Wow” sarà la cartina tornasole dello stato di salute dell’intero panorama rock italiano. Un metro di confronto difficilmente superabile dal momento in cui raramente, per non dire mai, il nostro rock riesce ad attingere a piene mani da quella mescolanza di generi, che rende attualmente la musica rock d’oltre frontiera così gradita al pubblico di massa.
Le anticipazioni, per il momento sono raccolte in questo comunicato stampa, che ben fotografa l’anima di “Wow”:“Tutto è mastodontico eppure condensato e messo definitivamente a fuoco. Un suono che oscilla fra anni ’70 e un ipotetico futuro. Pianoforti sempre più in evidenza, chitarre che tentano di assecondare l’idea piuttosto che aggredirla. Continua a leggere “"Wow" uscirà il 18 Gennaio: track list e anticipazioni sul nuovo disco dei Verdena”

Negramaro: ecco le tappe del tour "Casa 69"

Mentre il nuovo album “Casa69” vola in vetta alle classifiche di vendita italiane, i Negramaro annunciano le date del tour che a partire da Marzo 2011 porterà in giro per l’Italia i successi passati ei brani del nuovo disco.Queste le tappe e le città toccate dal tour:

10-11 Marzo Palalottomatica, Roma

15 Marzo Palatupparello, Acireale

19 Marzo Palamaggiò, Caserta

24 e25 Marzo Mediolanum Forum, Milano

29 Marzo Palaolimpico Torino

1 Aprile FuturShow Station, Bologna

6 Aprile Palabam Mantova Continua a leggere “Negramaro: ecco le tappe del tour "Casa 69"”

Verdena "Wow": ecco le tappe del tour 2011

Lunedì avevamo anticipato, come prossimamente i Verdena sarebbero stati in giro per l’Italia per suonare dal vivo le canzoni del nuovo album “Wow”. Il tour partirà da Roma, il 26 Gennaio. Il tutto verrà anticipato da uno show case all’Auditorium Demetrio Stratos in esclusiva per Radio Popolare che verrà trasmesso in diretta all’interno della trasmissione “Patchanka”, il 14 Gennaio.

Queste le date complete e aggiornate relative alle tappe del tour:

26/01 Roma Circolo degli Artisti
27/01 Roma Circolo degli Artisti
28/01 Pescara PalaElettra2
29/01 Marghera (VE) Rivolta
04/02 Rimini Velvet
05/02 Bari Demodè
11/02 Cortemaggiore (PC) Fillmore
12/02 Livorno The Cage Theatre
18/02 Reggio Emilia Tunnel
19/02 Milano Alcatraz
25/02 Bologna Locomotiv
26/02 Wohlen (CH) Wohlen AG
04/03 Torino Hiroshima
05/03 Ravenna Bronson
12/03 Brescia Latte+
18/03 Firenze Viper
19/03 Perugia Urban
26/03 Recanati (MC) Extracinemusic
06/05 Palermo Biergarten
07/05 Catania Mercati Generali

Tre Allegri Ragazzi Morti: "I primitivi del dub"

Per i Tre Allegri Ragazzi Morti, non si tratta di un vero e proprio nuovo album. “Primitivi del dub” in uscita nei prossimi giorni è più che altro una riedizioni, di “Primitivi del Futuro” uscito lo scorso Marzo. Il trio di Pordenone ha infatti deciso di riarrangiare il vecchio album, per poterlo ripresentare ai fan con un nuovo vestito, sicuramente meno reggae del precedente.

I brani presenti sono stati rivisitati da Davide Toffolo e compagni con la collaborazione di diversi ospiti del panorama dub italiano come King Tubby, Lee Perry e Mad Professor.

Di seguito la tracklist:
“La dubbata delle ossa” (feat. Andrew-I)
“Childhood Dub”
“Righteous Dub”
“Re-Make Dub” (Djibouti Session)
“Moon Dub” Continua a leggere “Tre Allegri Ragazzi Morti: "I primitivi del dub"”

Verdena "Wow": Un tour nel 2011 per suonare dal vivo il nuovo album

Come avevamo anticipato qualche mese fa, i Verdena pubblicheranno presto un nuovo album. Il successore di “Requiem” uscito nel 2004, s’intitolerà “Wow” e sarà nei negozi il prossimo 18 Gennaio. “E’ un genere diverso da ‘Requiem'”, hanno spiegato i Verdena dal loro sito internet quando l’album era ancora in fase embrionale, “Alcuni pezzi nuovi sono ‘pillole della felicità‘. Abbiamo messo al bando alcune cose per aprire altro. Che ne sarà di questo fermento è duro stabilirlo”. Il disco registrato ai piedi del monte Misma all’Henhouse Studio di proprietà della band, conterrà 27 brani inediti. Cioò che non si sapeva è che presto verrà portato in tournè. Il trio di bergamo ha già stabilito le date. I Verdena si esibiranno il:

26-27     Gennaio a Roma
28     Gennaio a Pescara
04    Febbraio a Rimini
12    Febbraio a Livorno
19    Febbraio a Milano
04    Marzo a Torino
18    Marzo a Firenze
6    Maggio a Palermo

Da decidere ancora location e scalette. Aggiornamenti presto disponibili qui su www.lamusicarock.com